Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

“Baglio del Cristo”, premi a pioggia

16 Giugno 2011
baglio baglio

Con tre ori, cinque argenti e tre bronzi, i vini dell’azienda agrigentina della famiglia Bonetta hanno conquistato un totale di 11 medaglie nei più prestigiosi concorsi enologici internazionali

Grandi successi e numerosi riconoscimenti per il “Baglio del Cristo di Campobello”. L’azienda vitivinicola di Campobello di Licata, nell’Agrigentino, quest’anno porta a casa ori, argenti e bronzi, per un totale di 11 medaglie conquistate nei più grandi concorsi enologici internazionali.

In particolare, l’azienda della famiglia Bonetta ha ottenuto nella primavera 2011 tre medaglie d’oro, cinque argenti e tre bronzi, partecipando a “La selezione del Sindaco”, al “Concorso Mondiale di Bruxelles” e a tre dei più prestigiosi Concorsi enologici internazionali inglesi.
Dal concorso enologico internazionale de “La selezione del Sindaco”, che quest’anno si è svolto a Torrecuso, in provincia di Benevento, l’azienda siciliana ha ricevuto due medaglie d’oro per “Lu Patri 2009” Nero d’Avola IGP Sicilia e per “Lusirà 2009” Syrah IGP Sicilia, insieme a due medaglie d’argento per il “Laudàri 2009” Chardonnay IGP Sicilia e per l’“Adènzia Bianco 2010” IGP Sicilia. La manifestazione è un’iniziativa di “Città del Vino”, l’organizzazione internazionale a cui aderiscono i Comuni che si propongono con spiccate vocazioni vitivinicole. Il terzo oro è stato conquistato, invece, dal “Laudàri 2009” Chardonnay IGP Sicilia al Concours Mondial de Bruxelles 2011. «Questi ulteriori risultati – si legge in una nota dell’azienda – rappresentano una motivazione in più a proseguire nella direzione intrapresa e a ricercare una qualità sempre superiore».
Gli altri tre concorsi internazionali sono il “Decanter World Wine Awards”, una delle competizioni mondiali più prestigiose, che ha assegnato una medaglia d’argento a “Lu Patri 2008” Nero d’Avola IGT Sicilia, una di bronzo all’“Adènzia Rosso 2008” IGT Sicilia e una medaglia Commended all’“Adènzia Bianco 2009” IGP Sicilia. E ancora, l’“International Wine Challenge”, giunto alla sua 29esima edizione con più di diecimila vini di tutto il mondo,  ha riconosciuto all’azienda cinque medaglie: due d’argento a “Lalùci 2010” Grillo IGP Sicilia e all’“Adènzia Bianco 2009” IGP Sicilia; una di bronzo per “Lu Patri 2008” Nero d’Avola IGT Sicilia e due medaglie Commended per “Laudàri 2008” Chardonnay IGT Sicilia e “Adènzia Rosso 2008” IGT Sicilia. Infine, il terzo dei concorsi britannici è il “Wine & Spirit Competition”, che ha premiato i vini del “Baglio del Cristo di Campobello” con una “Silver Best in Class” all’“Adènzia Rosso 2008” IGT Sicilia, con una medaglia d’argento a “Lu Patri 2008” Nero d’Avola IGT Sicilia e con un bronzo a “Lusirà 2008” Syrah  IGT Sicilia.

Federica Cortegiani