Nel cuore della Sicilia sud-orientale, a Ragusa in contrada Gisolfo, si trova la Tenuta Chiaramonte. Cento ettari, che si estendono in un territorio che vanta una grande tradizione nell’olivicoltura, all’interno dei quali crescono 12 mila ulivi delle varietà Verdese, Tonda Iblea, Moresca, Biancolilla e Nocellara del Belice coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Anima di questa importante realtà siciliana è Giovanni Chiaramonte che ha dato vita a un’azienda all’avanguardia, dotata di un frantoio aziendale di ultima generazione e capace di offrire ai visitatori un’esperienza a 360 gradi. La Tenuta, infatti, ospita il ristorante “Le Gramole”, che offre un menù stagionale e a chilometro zero, il Relais Chiaramonte, che dalle colline ragusane si affaccia sulla costa, e offre la possibilità di partecipare ad escursioni ed eventi e anche di adottare uno dei propri ulivi.
Cuore pulsante dell’attività è però la produzione di olio extravergine d’oliva di qualità che viene realizzati secondo disciplinari precisi e rigorosi; non a caso tutte le varietà possono vantare certificazioni Igp Sicilia, Dop Monti Iblei o Biologico. Nascono così, da un processo accurato che prevede una raccolta manuale anticipata e un’estrazione immediata a freddo presso il frantoio aziendale, quattro tipologie di extravergine caratterizzate da un packaging accattivante e da un’etichetta che ritrae i cosiddetti “mascheroni” del barocco siciliano. Si tratta di due monocultivar, uno da Tonda Iblea (Il Distinto) e l’altro da Verdese (Il Primizio) e di due blend ottenuti da Moresca e Verdese (Il Galante) e da Biancolilla, Moresca e Verdese (L’amabile). A questi si aggiungono gli aromatizzati al rosmarino, al limone, al mandarino e al carrubo, che vengono realizzati inserendo l’elemento aromatizzante direttamente nel frantoio. Una produzione complessiva di circa 32 mila litri che viene distribuita sul canale Horeca, mediante rivenditori specializzati sia Italia sia all’estero (attualmente in Svizzera e Giappone) o attraverso l’e-commerce aziendale. Non solo olio, Tenuta Chiaramonte commercializza anche salse e conserve, vino (Grillo e Nero d’Avola), grano e da quest’anno anche un estratto al carrubbo e delle creme spalmabili alla nocciola e al carrubo.
Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato quest’anno per Cronache di Gusto il monovarietale Primizio, realizzato con sole olive di Verdese raccolta non oltre metà invaiatura. Fruttato medio-intenso (5/10), dal color dorato limpido con sfumature verde, si caratterizza per un profilo aromatico fresco ed elegante composto da note erbacee e sentori di pomodoro verde. Al palato risulta particolarmente delicato, la leggera componente amara (3/10) che richiama il gusto del carciofo e della rucola, si mescola a un piccante (4/10) che dà sprint alla parte finale dell’assaggio. Per via delle sue peculiarità Il Primizio risulta un extravergine molto ben bilanciato e raffinato, ideale per accompagnare molti piatti della tradizione mediterranea. Si sposa molto bene con crudi di pesce e crostacei, formaggi freschi, insalate leggere arricchite da ortaggi. Esprime il meglio di sé a crudo.
Tenuta Chiaramonte
Contrada Gisolfo
Strada provinciale 81, Km 7,400
Ragusa (RG)
info@tenutachiaramonte.com
www.tenutachiaramonte.com
T. 0932 651652