Si chiama Nutrinform Battery l’applicazione utile per fare la spesa al supermercato in modo consapevole. Sono migliaia i punti vendita delle imprese di Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd Conad in cui è disponibile l’iniziativa.
L’app gratuita consente di fornire l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo il consumo di porzioni appropriate, combinando nel modo corretto i diversi cibi. Consente di accedere alle informazioni nutrizionali, utilizzando i codici presenti su migliaia di prodotti in commercio.
La Grande distribuzione organizzata vuole promuovere così la proposta italiana di etichettatura nutrizionale, nata per aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola, seguendo una dieta sana ed equilibrata. L’iniziativa è oggetto di un protocollo d’intesa tra la Distribuzione Moderna e tre ministeri.
“Si tratta di un contributo importante che il settore vuole dare a favore dell’agroalimentare e dei consumatori – affermano Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd Conad – siamo di fronte a una questione di salvaguardia delle nostre eccellenze alimentari e di rispetto di una corretta informazione nelle scelte di acquisto delle persone. Il nostro impegno sarà quindi quello di promuovere nei prossimi mesi l’utilizzo di uno strumento innovativo e digitalizzato, che lavora su standard di codifica dei prodotti già in uso e che sarà in grado di accompagnare tutti noi in un consumo consapevole degli alimenti”.