Dopo il successo dello scorso anno, tornano le Cene del Tirreno, il ciclo di appuntamenti ideato da Cronache di Gusto che vede coinvolti i ristoranti di località che si affacciano sul Mar Tirreno, il mare che bagna la Sicilia settentrionale, da Messina a Trapani, con il fine di far conoscere le realtà ristorative della costa. Tre serate, tre chef, tre menu sempre diversi e tre parole d’ordine, divertimento, condivisione e ospitalità, in un tour della Sicilia tirrenica che partirà da Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, dove Franco Agliolo ospiterà la prima cena nel suo “Ambrosia – Osteria Contemporanea”, proseguirà al ristorante “Pepe Rosa” di Capo d’Orlando, sempre nel messinese, dove lo chef Domenico Perna farà gli onori di casa, e terminerà a Palermo nella cucina dello chef Maurizio Balistreri al “Molo Sant’Erasmo” secondo la seguente programmazione:
21 febbraio – Ambrosia – Osteria contemporanea (Sant’Agata di Militello)
6 marzo – Pepe Rosa (Capo d’Orlando)
20 marzo – Molo Sant’Erasmo (Palermo)
Si parte quindi mercoledì 21 febbraio nel piccolo, ma accogliente ristorantino di Franco Agliolo che prende il nome dalla mitologia omerica in cui l’ambrosia è il nutrimento degli dei. Vi anticipiamo quindi che divino sarà anche il menu della serata con il contributo di tutti e tre gli chef, in un susseguirsi di piatti golosi che vi riportiamo con grande piacere:
· Lumache, verza e senape – Pepe Rosa
· Tartare di vitellina al guacamole – Ambrosia
· Tortelli di burrata e patate, crudo di gambero con la sua bisque, pomodorini secchi e salsa al prezzemolo – Molo Sant’Erasmo
· Ravioli alla guancia di vitello con burro e salvia – Ambrosia
· Zuppa di pesce, cremoso di lenticchie di Ustica, biete saltate, pesce scottato con il suo fondo ristretto e pane croccante – Molo Sant’Erasmo
· Ricotta, limone e pepe – Pepe Rosa
Ogni serata vedrà inoltre la partecipazione di una cantina che abbinerà le proprie etichette ad ogni piatto e ne racconterà le caratteristiche in sala dal vivo. Ai piatti della prima cena saranno abbinati i vini della cantina Tenute Navarra. Inoltre, poiché il fine è quello di conoscere le cucine che il territorio ospita, ogni cena avrà un prezzo “popolare” di 60 euro, acqua e vini inclusi.
Vi aspettiamo dunque mercoledì 21 febbraio alle 20,30. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare chiamando il ristorante allo 0941 1932092. Vi consigliamo di non tardare nel riservarvi il vostro tavolo perché i posti vanno letteralmente a ruba!
Ambrosia – Osteria Contemporanea
Via Magenta, 42 – Sant’Agata di Militello (ME)
T. 0941 1932092/329 6450947