Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

La tosatura è una festa

09 Giugno 2011
tosatura tosatura

Una giornata dedicata alle antiche tradizioni contadine che darà la possibilità alle nuove generazioni di vivere un’esperienza a cui difficilmente potranno assistere spontaneamente in prima persona.

È la “Festa della Tosatura”, un’occasione ideata da Slow Food Valdemone Messina che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che permette di partecipare a quest’antica tradizione. Si terrà sabato 25 giugno in località Bosco, vicino Sinagra, nell’azienda dei fratelli Borrello che, per l’occasione prepareranno anche una cena a base di suino nero dei Nebrodi e carne di pecora.
“La manifestazione si aprirà nel pomeriggio, alle 17 circa, con la tosatura delle pecore – spiega Nino Gentile, uno dei fiduciari Slow Food Messina – praticata con le attrezzature tradizionali utilizzate anticamente dagli allevatori di ovini”. All’operazione, che mantiene nel tempo un immutato fascino, assisteranno i bambini a cui verranno spiegate le varie fasi e le tecniche usate. “Seguirà, alle 20, la cena durante la quale si potranno degustare i piatti tradizionali che venivano preparati durante la tosatura dai pecorai dei Nebrodi. Nel corso della giornata, inoltre, saranno presenti gruppi folkloristici che divertiranno il pubblico con diverse rappresentazioni tipiche del territorio”, conclude Gentile.

Federica Cortegiani