Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Palermo è “caccia” al record: si realizzerà la “chiacchiera” di carnevale più grande del mondo

02 Febbraio 2024
Gli studenti preparano le chiacchiere Gli studenti preparano le chiacchiere

Domenica 4 febbraio al Centro Polivante Sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe di Brancaccio, dalle 17 alle 20, gli allievi della scuola Ted formazione allestiranno un villaggio del gusto dedicato ai cibi tipici del Carnevale siciliano. Per l’occasione verrà preparata una chiacchiera da record lunga oltre un metro e mezzo. Continuano gli appuntamenti del ciclo “Pizza in piazza” organizzati da Io Compro Siciliano e Ted Formazione, che hanno portato nelle piazze di due comuni del palermitano, Monreale e Carini, le maestranze siciliane istruite dai docenti di Ted Formazione a mostrare la propria abilità nell’arte bianca preparando pizze con ingredienti esclusivamente made in Sicily.

A Palermo l’appuntamento goloso che anticipa il Carnevale
Domenica 4 febbraio, in attesa del Carnevale, dalle 17 alle 20, sarà il capoluogo siciliano ad ospitare la kermesse in uno dei luoghi che meglio rappresentano il desiderio di rivalsa e di rinascita della città: il quartiere Brancaccio. Sarà, infatti, il “Centro Polivante Sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe”, che nel quartiere è una vera e propria istituzione, ad accogliere gli allievi di Ted formazione che regaleranno alla città un evento all’insegna dell’allegria tipica del Carnevale, ormai alle porte.

Pizza e (chiacchere) in Piazza: la realizzazione di una chiacchiera di oltre 1, 5 metri
L’evento prevede la partecipazione di oltre 50 tra docenti e studenti organizzati in tre brigate di cucina, che realizzeranno pizza, sul modello di quelle preparate a Monreale e Carini da Alex Sampino, con speciali ricette rigorosamente made in Sicily elaborate dagli Chef Fabrizio di Cara e Toni Figarotta. Come sempre la sala sarà diretta da Gabriele di Carlo. Momento clou dell’evento sarà segnato dalla realizzazione da parte di Bina La Corte, docente di pasticceria di Ted formazione, di una chiacchera lunga oltre un metro e mezzo, guarnita con granella di pistacchio. Oltre alle chiacchiere, dolce tipico del Carnevale, e alle maschere di pasta frolla decorate, il pubblico presente avrà la possibilità di degustare anche pietanze salate della tradizione siciliana.