Natale è l’occasione perfetta per dimostrare affetto ai propri cari e cucinare, soprattutto per gli italiani, è uno dei modi attraverso i quali riusciamo a farlo meglio. Affinché durante le feste si possa venire incontro alle esigenze di tutti i palati, tra le tante proposte ed ingredienti da prendere in considerazione, vi è la cucina vegetariana che grazie alla combinazione di ingredienti di qualità e di stagione, riesce ad ottenere delle pietanze ricche di gusto e in grado di soddisfare davvero tutti. Il menù che di seguito vi proponiamo, oltre ad essere buono, ha anche il pregio di essere cruelty free il che, può considerarsi (almeno così dovrebbe essere) un valore aggiunto anche per chi, vegetariano non è.
Il pranzo di Natale 2023 facciamolo… veg: 4 ricette dall’antipasto al dolce che piaceranno a tutti
L'ANTIPASTO
Alberelli di sfoglia con pesto di noci, basilico e pomodori secchi
Ingredienti (per 4 persone )
- Pasta sfoglia già pronta
- stampini per biscotti a forma di alberelli
- un mazzo di basilico
- 5 pomodori secchi
- noci
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Ritagliate dalla pasta sfoglia con lo stampo tanti alberelli e cuoceteli in forno. Intanto preparate il pesto frullando il basilico, le noci e ì pomodori secchi insieme con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e disponeteli in un cestino. Serviteli abbinati al pesto.
IL PRIMO
Sfincione di …pasta!
Ingredienti (4 persone)
- ½ kg di penne rigate
- salsa di pomodoro
- cipolle
- pangrattato
- caciocavallo a pezzi
- pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b
In una teglia versate la salsa di pomodoro, il pangrattato. la cipolla (cotta in precedenza a parte), il formaggio grattugiato e quello in pezzi e condite con olio, sale e pepe e infornate facendo cuocere a 250° per circa 20 minuti. Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente. Quindi versatela nella teglia e conditela per bene e infornate ancora passandola per circa 10 minuti al grill.
IL SECONDO
Crumble di verdure
Ingredienti (per 4 persone)
- Verdure miste a piacere (anche minestrone)
- Farina
- margarina vegetale senza grassi idrogenati
- formaggio grattugiato
- formaggio in pezzi (tipo provolone piccante)
- sale e pepe q.b.
Cuocete le verdure, quindi conditele ben asciutte con il formaggio (grattugiato e in pezzi) sale e pepe. In una ciotola preparate il crumble salato con farina, margarina, sale e formaggio grattugiato e sbriciolatelo sopra le verdure che avrete disposto in una teglia Quindi infornate per circa mezz’ora a 180°. Servite tiepido o a temperatura ambiente.
IL DOLCE
Mini crumble di mele, arance e cannella
- 2 mele
- 2 arance
- cannella in polvere
- Farina
- margarina vegetale senza grassi idrogenati
- zucchero di canna
Disponete in tanti stampini le mele tagliate in fette sottili (se biologiche anche con la buccia) e gli spicchi di arancia e cospargeteli di zucchero e cannella. In una ciotola preparate il crumble con la farina, la margarina, lo zucchero di canna e la cannella e sbriciolatelo sugli stampini. Quindi infornate per circa mezz’ora a 180°. Servite tiepido o a temperatura ambiente. Se volete potete abbinare una pallina di gelato alla vaniglia.