Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La cucina del sole

05 Maggio 2011
cooking cooking

Ecco Leonardo Marco, col suo amore per la stagionalità dei prodotti. Su Cronache di Gusto le ricette dello chef del ristorante “Il poeta contadino” di Alberobello

Ama chiamare la sua cucina “del sole” per l’amore con cui segue la stagionalità dei prodotti nazionali.

Leonardo Marco, patron e chef del ristorante “Il poeta contadino” nel cuore di Alberobello in provincia di Bari, ha 57 anni di cui 33 anni passati fra i fornelli. Lo chef che è uno dei nuovi volti della rubrica degli chef di Cronache di Gusto racconta così la sua esperienza quotidiana al ristorante: “Dalla mia cucina esce fuori un misto fra piatti creativi e preparazioni regionali. Tuttavia anche nella più innovativa fra le preparazioni non posso fare a meno dei prodotti poveri della regione, quelli che ormai tendono ad essere usati sempre meno in cucina. Fra questi ci sono ad esempio i lupini o i ceci neri o le cicecchie, legumi a metà fra ceci e fagioli che alcune contadine che mi portano direttamente dai loro campi”. Una cucina, dunque, genuinamente biologica quella dello chef pugliese che ha fatto nascere il suo ristorante dall'accurata ristrutturazione di una vecchia stalla: un rustico raffinato in pietra viva suddiviso in due sale arredate in stile liberty.
Ecco dunque spiegate le due anime dell’unica filosofia de “Il poeta contadino”: “Contadino – dice Leonardo Marco – richiama tutto quello che di rustico c’è all’interno del locale ma anche la ricerca dei prodotti che uso in cucina, prodotti figli della terra. D’altra parte tutto quello che c’è di poetico viene fuori dall’arte di chi maneggia i prodotti stessi e come riesce a valorizzarli nelle sue preparazioni”.

Piera Zagone