Situata nello scenario della Riserva Naturale del Lago Biviere, tra le province di Caltanissetta e Ragusa, Casa Grazia è un’azienda agricola rinomata per la produzione di vini e olio extravergine d’oliva. La sua posizione privilegiata, influenzata dal mare e dal vento, e la vicinanza al più grande lago costiero della Sicilia contribuiscono alla coltivazione di uve e olive di eccellente qualità. Il microclima caratterizzato da escursioni termiche moderate, una brezza marina ricca di iodio e terreni sabbiosi e calcarei irrigati da una falda acquifera carica di sostanze minerali favoriscono la produzione. Di proprietà della famiglia Brunetti fin dai primi del ‘900, Casa Grazia si estende per circa 530 ettari, di cui 50 sono destinati alle vigne. Vengono coltivati anche circa trentamila alberi d’ulivo (appartenenti a dodici cultivar diverse), oltre a frutteti, seminativi e grano. Cresciuta in modo esponenziale dalla fine degli anni ’90, Casa Grazia è testimone di una lunga e appassionata storia familiare e imprenditoriale. L’azienda rappresenta il sogno realizzato di Angelo Brunetti e di sua moglie Maria Grazia Di Francesco, i quali hanno scelto di affiancare alla produzione di uva da tavola e da mosto anche quella di vino (dal 2005) e olio extravergine d’oliva (dal 2016) sotto il proprio marchio. Tra agrumeti, zagare e gelsomini, le cui fragranze si intrecciano con la salinità del lago, Casa Grazia offre vini ricchi di sfumature aromatiche e dotati di grande forza espressiva come il Cerasuolo di Vittoria Docg, il Moscato, il Grillo e il Frappato vinificato Rosè Brut; una produzione che, pur essendo di nicchia, con circa novantamila bottiglie all’anno, è nota e apprezzata in Italia e all’estero.
L’eccellenza di Casa Grazia non si limita al vino. Fiore all’occhiello della produzione è la linea di oli extravergine “Involio“. Una selezione che comprende tre monocultivar, nati nel 2022 e ricavati da Nocellara del Belice, Tonda Iblea e Cerasuola, e tre blend rispettivamente ottenuti da Moresca e Biancolilla, da olivaggi selvatici (il “Piano Corallo”) e dall’unione tra due cloni autoctoni di Biancolilla e una piccola percentuale di cultivar indefinite (il “Floreale”). Con una produzione distribuita esclusivamente nel canale Horeca, in Italia e in Europa (Francia, Albania, ecc.), ma anche negli Stati Uniti e in Canada, gli extravergine di Casa Grazia sono il risultato di una raccolta manuale effettuata nella prima decade di ottobre e seguita da un’estrazione a ciclo continuo, filtrazione e conservazione in silos di acciaio inox in assenza di ossigeno.
Tra gli oli della linea, abbiamo assaggiato il blend “Floreale” della campagna olearia 2023. Dal fruttato leggero e dal colore verde brillante, questo olio si distingue per un profilo aromatico variegato, con ricche note floreali e sentori di mela verde. All’assaggio risulta particolarmente armonioso grazie a un bilanciato mix tra un amaro deciso ma non prevaricante e un piccante leggero che dà sprint alla parte finale dell’assaggio. Queste caratteristiche rendono il “Floreale” 2023 un olio particolarmente elegante, ideale per accompagnare una vasta gamma di ricette. Perfetto con piatti a base di pesce, sia cotti che crudi, e formaggi freschi. La sua delicatezza e versatilità lo rendono adatto anche alla pasticceria. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda “Casa di Grazia”
Via Leontini, 9 – Gela (CL)
info@casagrazia.com
www.casagrazia.com
T. 348 373 8964