Nei suoi piatti Maria Rina, del ristorante “Il Ghiottone” nel Salernitano, usa molto il pomodoro. “Rende le ricette più vitali”. Ne proporrà alcune su Cronache di Gusto
Una lady chef che ama dare colore ai propri piatti. Ecco perché Maria Rina, nuovo volto della rubrica “Le ricette degli chef” di Cronache di gusto non potrebbe mai rinunciare, ad esempio, al pomodoro che inserisce sempre nei piatti serviti ai clienti del suo “Il Ghiottone”.
Il ristorante, che si trova a Santa Marina, in provincia di Salerno è stato definito dalla guida “I ristoranti d’Italia” dell’Espresso “una certezza tra Palinuro e Maratea”. E proprio della posizione geografica parla la stessa Rina che dice: “Mi trovo esattamente alla finde della coda del Cilento fra Campania e Calabria. C’è solo una piccola striscia di Basilicata che ci divide. Un territorio periferico, dunque, dove è stato ancora più difficile portare avanti il mio lavoro”.
Ciononostante i piatti della lady chef sono contraddistinti dalla passione per la cucina che, guarda caso, è stato un fil rouge della propria vita: “Ero la prima figlia femmina in casa e sin da piccola aiutavo la mamma in cucina. Però c’era qualcosa dentro di me, un’ispirazione che mi trasportava quando mi mettevo a lavorare per qualche pranzo speciale. Ed ancora oggi questo qual cosa riesce a farmi fare delle creazioni che io stessa mi chiedo da dove vengano”.
Per Maria Rina la cucina è espressione di se stessi ecco perché ogni piatto deve essere fatto con naturalezza: “Il piatto deve piacere prima a me – dice -. Ogni pezzo dev’essere sistemato con semplicità e spontaneità, come se fosse
caduto dal cielo. Amo i colori – conclude -. Le mie preparazioni non devono essere anemiche, al contrario le desidero quanto più vitali. Ecco perché il pomodoro come ingrediende o come colore, lo metto dappertutto, a volte uso anche i petali di alcuni fiori per i miei piatti”.
Pi. Zag.