Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I vini per tutte le tasche… secondo Daniele Cernilli. Le bottiglie che costano tra 6 e 15 euro e non fanno sfigurare

21 Novembre 2023
Daniele Cernilli e la guida vini per tutte le tasche Daniele Cernilli e la guida vini per tutte le tasche

Come tutte le manifestazioni targate DoctorWine, all’anagrafe Daniele Cernilli, il sold out è garantito, dopo il grande successo della Guida Essenziale che ha visto l’appassionata partecipazione di circa 3.000 persone tra Milano e Roma, con degustazioni di altissima qualità e masterclass. Ed è quello che è avvenuto a Roma presso una delle enoteche più importanti, il Wine Bar Trimani. Un evento che, oltre a Roma, vede anche Milano luogo per la presentazione della guida “Vini per Tutte le Tasche”. Come tutti sanno DoctorWine è attento ai vini con un rapporto qualità-prezzo interessante. Infatti quelli segnalati costano tra i 6 e i 15 euro. Oltre ai nomi noti, molte etichette poco conosciute che sono state scoperte e selezionate in occasione dei tantissimi assaggi fatti lungo tutto l’anno da Daniele Cernilli e dal suo team di esperti degustatori.

“Abbiamo la fortuna di vivere in Italia dove, a differenza di tanti altri paesi, entro i 15 euro e talvolta anche al di sotto dei 10 si possono acquistare vini di grande piacevolezza e non soltanto bianchi, come si potrebbe pensare – dichiara Daniele Cernilli – L’altissimo numero di aziende vinicole diffuse nelle diverse regioni italiane consente di trovare etichette dove ancora la qualità non fa necessariamente rima con prezzo alto. Teniamo molto a contribuire alla valorizzazione di questo patrimonio perché siamo certi che dare visibilità anche ai tanti ottimi vini con piccoli prezzi del nostro Paese sia fondamentale per diffondere cultura vinicola e incentivare l’avvicinamento a questo mondo da parte di tutte le fasce di popolazione, indipendentemente dal loro reddito o potere di acquisto.” L’altro appuntamento di Milano sarà lunedì 27 novembre all’Hotel Principe di Savoia, sempre dalle 15.30 alle 19.30. In entrambe le occasioni alcuni produttori provenienti da tutta Italia presenteranno in degustazione i loro vini.

I NOSTRI MIGLIORI ASSAGGI

Tra le cantine presenti abbiamo apprezzato:

Cantine Lunae Vermentino Etichetta Grigia Colli di Luni Doc 2022
Giallo verdolino chiaro, al naso intenso fruttato con note agrumate di scorza di limone e lime, pesca bianca, e floreali di foglie di mirto e camomilla, al palato è morbido, vivace acidità che assume toni sapidi, lungo finale sulle note fruttate olfattive.

Fattoria Ambra Carmignano Santa Cristina in Pilli Docg 2019
75% Sangiovese, 10% Canaiolo Nero, 10% Uva Francesca (Cabernet), 5% altri vitigni a bacca rossa approvati. Colore rosso rubino intenso, al naso fruttato con ciliegia, frutti rossi, note speziate balsamiche di tabacco, rosmarino, sottobosco, al palato sorso pieno con buona freschezza e tannini morbidi, sapido e persistente, con prolungato finale.

Griesbauerhof St. Magdalener Classico 2022
98% Schiava, 2% Lagrein. Colore Rosso rubino chiaro, al palato fruttato con ciliegie, frutti rossi, note di mandorle dolci, al palato sorso fine di grande scorrevolezza, tannini presenti non invadenti di grande nobiltà che sono in armonia alla sua bella freschezza che lo rendono di una beva straordinaria, e di grande richiamo. Standing ovation

Mora & Memo Nau Cannonau di Sardegna Doc 2022
Colore rosso rubino intenso, al naso fruttato con piccoli frutti rossi mora, ribes, lampone e note speziate dolci e tostatura di caffè, al palato morbido di grande freschezza che si integra ad un tannino importante e che lo rendono di grande piacevolezza, lungo finale.

Pala Soprasole Vermentino di Sardegna Doc 2022
Vermentino 100%. Colore paglierino con riflessi verdognoli, al naso intenso con note fruttate agrumate e floreali di fiori bianchi e vegetali di note erbe aromatiche balsamiche, al palato fresco sapido sulle note olfattive, con lunga persistenza gustativa.

Tenute San Sisto Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 2019
100% Verdicchio. Colore giallo intenso con riflessi dorati, al naso fruttato con note di agrumi sensazioni vegetali floreali di erbe officinali, fiori di ginestra e salvia, al palato fresco sapido con bella struttura dove tornano le note floreali e agrumate con grande persistenza finale.

Travaglino Pernero Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc 2022
Pinot Nero 100%.  Colore rosso rubino, al naso fruttato fresco, frutta rossa piccoli frutti di bosco, fragoline di bosco al palato fresco sorso dinamico grazie alla sua bella freschezza con tannini morbidi ed un finale prolungato sulle note fruttate. Di grande bevibilità.

Umani Ronchi Casal di Serra Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Doc 2021
Verdicchio 100%. Colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, al naso floreale con fiori di campo, note fruttate con frutta a polpa gialla, pesca, nespola e mela golden, al palato sorso pieno, bella freschezza sapida, con note fruttate e floreali, con finale lungo e grande pulizia di bocca.

Villa Raiano Fiano di Avellino Docg 2022
Fiano 100%. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso note vegetali balsamiche di menta e salvia, note fruttate di pesca bianca e agrumi, al palato il sorso è fine, con vivace acidità e freschezza sapida, si evidenziano le note floreali balsamiche, con finale prolungato sapido.