Sono un viaggiatore da circa 80.000 km annui e ormai tutti i miei tempi di viaggio sono organizzati per far sì che si arrivi alle ore giuste nei posti giusti.
Però capita qualche volta che per un inconveniente saltino gli schemi e di trovarsi in autostrada all'ora di pranzo o cena. Il panico della decisione arriva immediatamente e nel cervello iniziano a scorrere tutti i ristoranti che sono a portata di casello. Il consiglio che voglio proporvi oggi è di fermarvi alla Badiaccia a poche decina di metri dall'uscita per Castiglione del Lago nella Superstrada che da Valdichiana (A1) va a Perugia. Questo è la classica Trattoria di passaggio dove ti aspetti di mangiare le “solite cose” con i sapori di una cucina anni '70 tutta basata su brodo di dado e panna. Invece vi si apre un ventaglio di pietanze che vi lasceranno incredibilmente stupiti. Innanzitutto è il pesce che troneggia con una varietà e soprattutto con una freschezza impensabile.
Per iniziare Tris di Tartare: Ricciola, Tonno e Salmone, ognuno servito con frutta esotica o condimenti sfiziosi. Sempre come apertura è possibile mangiare degli ottimi crudi di mare con scampi che raramente si trovano in giro per grandezza e per freschezza. Uno dei piatti forti tra le entrate è anche il Gran Sauté della Badiaccia, abbondante e intrigante per la delicata mano con cui è preparato. Come primo piatto consiglio un Risotto con dadetti d'Astice e verdure stufate, mentre per finire un Trancio di Branzino in salsa di pera e granella di anacardi.
La carta dei vini permette di trovare una bella selezione italiana e straniera adatta a esaltare la bravura in cucina della signora Elda e del figlio Mirko. In sala potrete apprezzare la gentilezza e il sorriso sempre pronto di Elisa che si occupa anche personalmente delle decorazioni e delle apparecchiature. La spesa con una mangiata da ricordare è sui 40 – 50 euro a persona vini compresi.
Alessandro Alì
La Badiaccia
Via Trasimeno, 70 Loc. Badiaccia
Castiglione del Lago – Perugia
Chiuso il mercoledì
Si accetta pagamento con carte di credito
tel. 075953180