La coda del sabato mattina da Signor Lievito, in via Maestri Campionesi, zona XXII Marzo a Milano fa ormai notizia. File e file di persone che attendono il loro turno anche un’ora per riuscire ad mangiare – fotografare e postare – il bulka, tipico dolce lettone, o i cinnamon roll (piccole trecce alla cannella). Per contestualizzare, Signor Lievito è aperto da soli due anni e la titolare si è lanciata in questa avventura senza alcuna esperienza professionale nel settore precedente, ma guidata solamente da una grande passione per la panificazione, nata durante il lockdown, come per tante altre persone. La differenza per Natalija Nikitina, ex modella lettone di 37 anni, l’ha fatta però la determinazione e l’idea di puntare su un locale nordico nel design (gli spazi sono progettati Hannes Peer, designer altoatesino con base tra Porta Romana e XXII marzo) e internazionale nello spirito.
C’è da dire, che in questo momento storico, la pubblicità può arrivare da varie parti. La fortuna di Signor Lievito deriva in buona parte proprio dai video su TikTok dei food influencer infatti, che ne incensano fotogenicità e buona fattura. C’è un video virale sulla proposta di Signor Lievito che supera le 250mila visualizzazioni. In coda infatti, troviamo persone di qualsiasi età, molte delle quali però under30. Un gruppo di ragazzi ci racconta di come avessero fatto 30 minuti di viaggio in macchina solo per fare colazione da Signor Lievito. Due ragazze sulla trentina invece, annoverano Signor Lievito, tra le migliori colazioni di quartiere. Tra le proposte, oltre ai panificati, veramente di ottima fattura, troviamo i panini dolci al cardamomo, ispirati dai kardemummabulle svedesi. Panini annodati ricchi di burro, farciti con cannella e semi di cardamomo macinati grossolanamente. Oppure ancora, i famosi cinnamon bun, dolci tipici arricchiti con zucchero di canna e cannella. A rotazione, vengono prodotte altre tipologie di dolce.
Ma alla fine, Signor Lievito vale la coda? Dipende, sicuramente i prezzi sono competitivi (i prezzi dei bun variano dai 2,5€ ai 3,5€), ma in città ci sono almeno 4 o 5 locali che probabilmente sono superiori nell’offerta dolci a nostro parere. Della serie, buono, ma non indimenticabile. A onor del vero però, si può dire che code molto lunghe a Milano si fanno quasi ovunque nei weekend, vista l’esplosione delle colazioni in stile nordico (lunghe, comode e rilassate), a discapito del “caffè veloce” che siamo sempre stati abituati a prendere. Colazione al banco? In locali come questi, potete tranquillamente dimenticarvela.
Signor Lievito
Via Maestri Campionesi, 26 – Milano
T: 02 9167 8209
Orari: Martedì’ – Venerdì 8 – 18; Sabato 8-13,30
Chiuso: Domenica e lunedì
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: