Anche quest’anno Taormina Gourmet offrirà un ricco programma di cooking show, adatto ad ogni palato. La novità di questa decima edizione è che ogni mattina il primo appuntamento sarà dedicato alla colazione. La manifestazione, si apre sabato 28 ottobre all’hotel Villa Diodoro alle 11 con la colazione proposta da Ida Brenna, pastry chef del ViVa Bistrot di Noto, il bistrot della chef Viviana Varese che, con il suo noto rispetto per i prodotti del territorio, ma soprattutto per i produttori e gli ospiti, proporrà la sua idea di colazione dolce e salata in tante leccornie.
Dopo il grande successo dello scorso anno, alle 12,30 torna la master class dedicata ad Upstream, l’azienda parmense di Claudio Cerati specializzata nella lavorazione di salmone fresco, allevato nelle acque gelide e pulite dell’arcipelago nell’arcipelago delle Fær Øer, tra Scozia e Islanda, che qui viene marinato dolcemente secondo la ricetta Upstream e affumicato con legno di faggio dell’Appennino emiliano. Momento imperdibile per tutti gli appassionati.
Si prosegue alle 14 con uno degli chef taorminesi che ogni giorno saranno ospiti di Taormina Gourmet. Iniziamo dunque da Dalila Grillo, chef e titolare, insieme al fratello Ettore, del ristorante Vineria Modì. La cucina di Dalila è incentrata sul rispetto della tradizione, della natura e della stagionalità con un tocco creativo che la rende unica. Il piatto che presenterà si chiama Sapori d’autunno ed è una proposta vegetariana.
A base di carne sono invece i plin di pasta fresca con maialino dei Nebrodi, Ragusano Dop e tartufo la cui ricetta mostrerà in diretta alle 15.30 lo chef Martin Lazarov del Principe di Belludia, ristorante del resort Il San Corrado di Noto. Lazarov è alfiere della ricerca innovativa nella cucina italiana e internazionale, nonché sostenitore della ecosostenibilità come matrice della qualità. Il suo piatto ne è la pura rappresentazione.
Alle 17 abbiamo il piacere di avere con noi Giusi Battaglia, ai più nota come Giusina in cucina, che presenterà il suo ultimo libro “Le ricette della mia vita”, una raccolta di ricette siciliane assieme alle prelibatezze della quotidianità di Giusi. Per l’occasione, coadiuvata dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti”, farà degustare la sua “Pasta ru malu tempu”. L’ingresso in questo caso è gratuito fino ad esaurimento dei posti in sala.
A seguire, alle 18.30, Alfio Visalli, chef e mastro salatore, presenterà il suo piatto dedicato al sugarello e ai pesci poco conosciuti. Il titolo del suo cooking show infatti è “Conosciamo i pesci?”.
Il costo di ogni cooking show è di 15 euro. Per acquistare i biglietti clicca qui>. I cooking show sono organizzati a Taormina Gourmet nell’ambito di Fish Academy in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato siciliano dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, con il Consorzio Ricrea, Caffè Moak, Acqua Cavagrande, Zanussi Professional Partner, Andò Forniture, Lo Piccolo Forniture, Ballarini e l’ISssPugliatti. Tutti i cooking show si terranno presso la Sala Ristorante dell’hotel Villa Diodoro di Taormina.