Lo chef del ristorante Il granaio di Ibla proporra le sue ricette su Cronache di Gusto. “Le verdure fresche non mancano mai nei miei piatti”
Una cucina fatta esclusivamente di materie prime 100% siciliane. Ecco il diktat di Salvatore Gambuzza, chef del ristorante Il granaio di Ibla, una new entry per la rubrica “Le ricette degli chef” di Cronachedigusto.it.
Il ristorante, il cui servizio durante la bella stagione è organizzato in una terrazza che si affaccia sulla spettacolare Valle dei Templi, fa parte integrante dell’hotel agrigentino Villa Athena. Il segreto del successo del ristorante consiste nella cura dei particolari: “Oltre alla qualità delle materie prime – ha spiegato Gambuzza – ciò che ritengo importante è la personalizzazione dei piatti. Ecco perché da cultore della cucina artistica amo rendere unica ogni portata servito a ciascun cliente”. Ed a proposito di ingredienti e materie prime Gambuzza non può fare a meno dell’elemento vegetale: “Le verdure fresche – dice lo chef del Giardino di Ibla – non mancano mai in ogni mio piatto. Dunque troverete, ad esempio, il ciliegino candito nell’antipasto, cristallizzato nei primi e polverizzato nei secondi. Ciò garantisce a chi siede ai nostri tavoli di gustare la Sicilia anche attraverso la ricercatezza della materia prima, declinata in modi diversi, senza che le sia sottratta la sua genuinità primigenia”.
Gambuzza è anche presidente dell’associazione cuochi Agrigento ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue doti nella tecnica della scultura ceramicata su tuberi, zucche, sedano e qualsiasi altro vegetale contenga fibre ed amido.
E poiché queste sculture creano atmosfera, e quest’ultima è un ingrediente fondamentale durante una cena o un pranzo: “le mie sculture – dice lo chef – sono in sala alla vista dei miei ospiti”.
Pi. Zag.