Il Pr tradizionale integra sempre più settori e discipline dapprima separate, una mossa che risponde alle sfide di un panorama di mercato altamente dinamico e con modelli di distribuzione in rapido cambiamento. Un percorso battuto anche dalla società di comunicazione americana Colangelo & Partners (C&P), che da poco ha strutturato e lanciato una divisione di trade (vendita) – trasversale agli uffici di NY, Miami e San Francisco – da affiancare alla rosa dei servizi dedicati alla promozione dei clienti nel food & wine. La nuova divisione – che lavorerà con tutte le parti della filiera della commercializzazione del vino in America, dal produttore all’importatore/distributore fino al commerciante al dettaglio- sarà guidata da Felipe Gonzalez Gordon, direttore operativo di Colangelo & Partners, che creerà iniziative volte ad accrescere il Roi, il ritorno sull’investimento, delle aziende.
Tra i servizi di trade forniti vi saranno: l’’organizzazione strategica degli eventi di promozione nel retail e l’implementazione logistica del merchandising mediante la collaborazione con i retailer per creare esposizioni accattivanti dei prodotti e promozioni ad-hoc per incoraggiare la prova e l’acquisto; l’’organizzazione di workshop e degustazioni per la formazione del personale e dei partner commerciali (importatori e distributori, ad esempio, ma personale di bar e ristoranti in primis) volte all’identificazione delle peculiarità dei marchi da commercializzare e alla preparazione efficace della comunicativa del personale; incentivi al commercio e organica condivisione dei messaggi: un insieme di azioni -che vanno dai viaggi di familiarizzazione con la realtà del cliente a bonus per le prestazioni di vendita più alte fino alla condivisione delle novità riguardo il cliente- che renderanno più solida ed effettiva la collaborazione con la filiera della vendita; esclusive sui lanci in anteprima dei prodotti da offrire ai partner commerciali; consulenza specifica per fortificare o entrare nel mercato statunitense mediante un’assistenza continua e ad-hoc su strategie, modelli e pratiche di successo.
Prima del suo ruolo presso C&P, Felipe Gonzalez è stato Direttore della Camera di Commercio Spagna-Stati Uniti. La sua vasta esperienza comprende la definizione delle strategie di mercato, la costruzione del brand equity e l’aumento delle vendite e della quota di mercato e la redditività delle aziende del settore del vino e degli alcolici. “Il lancio di un ufficio incentrato sul trade rappresenta un grande impegno nei confronti del settore – commenta Felipe Gonzalez Gordon – Siamo entusiasti di riuscire a offrire servizi specializzati che consentano ai marchi di wine&spirits di creare connessioni significative con gli stakeholder del settore e di essere forti in un mercato in continua evoluzione. Con la nostra esperienza e la nostra rete, non vediamo l’ora di diventare partner di marchi di qualità che mirano a espandersi nel mercato statunitense”. A Felipe Gonzalez si affiancheranno Marion Helluy, specializzata in strategie di esportazione; Guadalupe Escurra, ex brand manager dei vini Concha y Toro e Casillero del Diablo; Julia Cahiza, precedentemente brand manager di Codorniu Usa e, infine, Torrey Grant, professore di Food Science all’Università di Syracuse.