Fai il nome di Pavia e tutti i tuoi interlocutori subito citano il vino, il riso, i salumi. E va bene per chi è impegnato a promuovere l’immagine di questo angolo di Lombardia in tutto il mondo com’è il caso della Camera di Commercio che attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, racconta storia, tradizioni e natura per esaltarne la bellezza e l’unicità enogastronomica. “Noi vogliamo fare di più per invogliare i viaggiatori, ma anche i consumatori a casa, a conoscere meglio le nostre eccellenze gastronomiche e, nello stesso tempo, scoprire anche le bellezze storiche ed artistiche di questa terra straordinaria – ha detto Giovanni Merlino, Commissario straordinario della Camera di Commercio presentando la 69esima edizione di Autunno Pavese che si terrà a Pavia dal 16 settembre al 2 ottobre -. Per questo abbiamo bisogno di organizzare grandi eventi per non tralasciare nessun aspetto del pavese che merita di essere valorizzato”. Nel salone dell’hub di Identità Golose, a Milano, è stato presentato il programma dell’Autunno Pavese da Merlino e dal segretario generale della Camera di Commercio, Enrico Ciabatti che incalzati dal giornalista Carlo Passera, hanno svelato tutto quello che dovrà rappresentare l’Autunno Pavese “che non è una fiera ma una grande occasione per mostrare l’identità forte delle nostre eccellenze ma anche del turismo e dell’arte visto anche la presenza di alcune opere di un artista di notorietà internazionale come Marco Lodola”, ha evidenziato Ciabatti.
E, così, si parte sabato 16 settembre con le prime degustazioni in cantina, cene e pic-nic in vigna e visite alle aziende enogastronomiche locali. Il tour, però, si snoderà fino al 15 ottobre per scoprire le unicità enogastronomiche del territorio attraverso attività on the field che permetteranno di toccare i luoghi dove nascono le eccellenze pavesi. Venerdì 29 settembre, invece, sarà inaugurato Autunno Pavese Fiera al Palazzo delle Esposizioni (Piazzale Europa 1) di Pavia, che con i suoi stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione, racconterà e risalterà le tre principali produzioni agroalimentari provinciali – riso, vino, salumi -, insieme alla birra artigianale. Tant’è che quest’anno sarà presente un’area organizzata in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra, dedicata ai birrifici artigianali, che daranno vita a masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, con la speciale esibizione della cotta alla quale si potrà assistere sabato 30 e domenica 1 ottobre. Un’altra novità è la Ap Academy, un’area di laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia: in programma 10 laboratori “Mani in pasta” che sicuramente sapranno stupire anche il pubblico più esperto.
Da segnare in agenda i cooking show di due ospiti speciali, gli chef Fabio Tacchella e Sergio Barzetti a cui seguirà un pranzo con Carnaroli da Carnaroli Pavese. Mentre Identità Golose animerà diverse serate con la partecipazione di ospiti celebri nonché l’evento “Shake Pavia” dedicato al mondo della miscelazione con Mattia Pastori e Filippo Sisti; sabato 30 settembre una serata-talk sulla cultura gastronomica della provincia di Pavia con giornalisti, chef e docenti tra cui Davide Rampello e lo chef Andrea Ribaldone; domenica 1 ottobre “Pavia Golosa” con showcooking tenuti dallo chef Giovanni Ricciardella della Cascina Vittoria di Rognano; lunedì 2 ottobre, a conclusione, “Ho visto le stelle”, il gran finale delle serate di Autunno con uno showcooking e superospiti stellati.
Ai più piccoli sono riservati eventi speciali per permettere a tutti di visitare la fiera e conoscere le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio; e, quindi, domenica 1 ottobre si potrà assistere al Battesimo della sella, godersi una visita guidata nel centro città con il trenino
dedicato e le “tradizionali” fattorie didattiche con attività interessanti ed interattive. E’ vero che “la tradizionale ricetta di Autunno Pavese si rinnova ogni anno con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la nostra provincia, un territorio che merita di essere conosciuto e vissuto. Quest’anno ancora di più per festeggiare, l’anno prossimo, il 70° compleanno in modo davvero intenso per le eccellenze del territorio e quelle degli imprenditori impegnati a produrre solo qualità”, chiosa il Commissario Merlino.