VERSO IL VINITALY
L’assessore regionale all’Agricoltura D’Antrassi: “Per la Sicilia sarà un anno di speranze e aspettative”
“Verona,
occasione
da non perdere”
Tante speranze e tante aspettative. Con questo stato d’animo, secondo l’assessore regionale alle Risorse agricole ed alimentari Elio D’Antrassi, la Sicilia quest’anno andrà a Verona.
Manca poco al Salone internazionale del vino e dei distillati. L’appuntamento è come ogni anno dal 7 all’11 aprile. E nel mondo vitivinicolo è tutto un fermento. Puntare al proprio territorio captando gli orientamenti del mercato è secondo l’assessore la strategia vincente.
“Sarà un anno di speranze e aspettative – ribadisce – nel senso che si è capito che la riduzione dello sforzo di produzione che molte volte Bruxelles ci impone non è la via maestra”. Il ruolo della Regione sarà dunque quello di incentivare i prodotti siciliani: “Ci sono prospettive incoraggianti sia per quanto riguarda i vini di grande qualità raccolti dall’associazione Assovini sia per le aziende che operano in forma dipendente – prosegue D’Antrassi – Bisogna semplicemente cercare di valorizzare le nostre produzioni e cercare di creare delle linee di prodotto che possano essere accettate dal mercato. Su questo stiamo lavorando e Verona sarà un’occasione”.
Sandra Pizzurro