LA SERATA
Ai Versi di Rosso, in pieno centro storico, una degustazione di etichette di varie case vinicole e annate abbinate alla cucina del territorio
Riesling a Trapani
Massimo Maccianti e Gaspare Bianco
Un altro giovedì di eleganza e gusto, lo scorso 17 marzo ai Versi di Rosso, locale nel cuore del centro storico di Trapani.
Protagonisti della serata la VINO & DESIGN di Dick Ten Voorde e l’ottima cucina offerta dal locale. Il motivo trainante della serata è stato caratterizzato dalle diverse degustazioni di Riesling differenziandone le diverse case vinicole e, soprattutto, le annate. La presentazione dei vini è stata curata da Massimo Maccianti che ha evidenziato le grandi differenze tra trocken e classico espresse nelle diverse tipologie di lavorazione poiché, al contrario del metodo di criofermentazione diffuso in tutto il mondo, dove viene utilizzato il freddo per garantire una fermentazione a temperature controllata, il metodo trocken stravolge tutto e va contro tendenza stimolando la fermentazione con l’ausilio del calore. In Germania ricorrono a questo metodo per far fronte alle basse temperature che non permetterebbero un fermentazione adeguata e, quindi, un vino secco, ma rimarrebbe un po’ dolce come il vino Riesling classico che conserva anche dopo tanti anni un gusto dolce e piacevole.
Le etichette degustate
Nei Riesling si evidenziano sentori di talco, ardesia, pietra bagnata, petrolio o fiori primaverili. Alla serata erano presenti Massimo Maccianti (direttore marketing), Enrico Salsedo e Cosimo Gramignano (agenti di zona). Grande professionalità ha avuto l’eccellente accostamento vino e cibo come evidenziato negli accostamenti di seguito riportati:
Tartara di Gambero – Bruschetta con acciuga, burro e menta
Vino abbinato
Horst Sauer – Kabinett 2009 (trocken)
*****
Tartara di Palamita su un velluto di riso nero aromatizzato agli agrumi di Sicilia
Vino abbinato
Pfalz – Haardt 2008 (trocken)
*****
Tortino di patate e mousse di mortadella
Vino abbinato
Markus Molìtor – Wehlener Klosterberg Spatlese 2001 (trocken)
*****
Macchetto di fave
Vino abbinato
Schafer Frohlich – Monziger 2008 (classico)
*****
Panzerotto di speck e zola
Vino abbinato
Joh.Jos. Prum – Berkasteler Badstube Spatlese 2003 (classico)
*****
Biscotti di fico con crema chantìlly
Vino abbinato
Von Schubert Grunhaus – Abtsberg Spatlese 2000
Gaspare Bianco