IL DATO
Aumenta il consumo in Sicilia secondo le statistiche del dirigente regionale del Dipartimento degli interventi per la pesca. “Adesso puntiamo alla grande distribuzione”
Pesce azzurro,
futuro roseo
Aumenta il consumo del pesce azzurro. Ad affermarlo è il dirigente generale del Dipartimento regionale degli Interventi per la pesca, Salvatore Barbagallo.
“Un dato che ci conforta e ci spinge a fare di più. Tra l’altro l’impegno del dipartimento mira proprio a questo, ovvero a promuovere il consumo di pesce azzurro”.
E per farlo “sono stati stanziati diversi milioni di euro all’interno del programma dei Fondi Europei per la pesca. – spiega ancora Barbagallo – Tra le attività di promozione ci sono quelle nelle scuole. Informare i bambini significa informare le famiglie”. Ma le attività di promozione non mirano solo ai consumatori ma anche al mercato: “Il nostro obiettivo è raggiungere la grande distribuzione. Arrivare su tutte le tavole, anche quelle nelle aree montane. E per far questo vi stiamo destinando delle specifiche attività all’interno sempre del programma Fep”. Vede dunque un futuro roseo per la pesca in Sicilia Barbagallo: “Il pesce azzurro riveste un ruolo di grande valore per la nostra isola. Cresce il consumo grazie alla maggiore consapevolezza del consumatore che vi riconosce le qualità di bontà e salute. Per questo dico che la nostra sarà una pesca che avrà uno sviluppo”.
Sandra Pizzurro