Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Cinque serate per raccontare un sogno… di vino: il progetto di Tenute Navarra

21 Luglio 2023
Un gruppo di lavoro di Tenute Navarra Un gruppo di lavoro di Tenute Navarra

Immaginate di mettere insieme la condivisione, la sperimentazione e la convivialità. Tre ingredienti che creano un mix unico grazie alla collaborazione tra Insulae Resort e Tenute Navarra che presentano cinque serate dedicate alla cucina gourmet e al vino siciliano. Tutte le cene si terranno all’interno della struttura di Cefalù. Il primo appuntamento è stato qualche giorno fa con gli chef Sandro e Fabrizio Cicero del Ristorante Palazzaccio di Castelbuono. A seguire, lo chef Gianvito Gaglio del ristorante Giardini del Massimo di Palermo; poi lo chef Salvo Campagna del ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese; e, infine, lo chef Giuseppe Costantino del ristorante Terrazza Costantino di Sclafagni Bagni. Ultimo appuntamento lunedì 24 luglio con lo chef Nino Ferreri del ristorante una stella Michelin Limu di Bagheria in provincia di Palermo.

Ogni chef, infatti, ha selezionato un’area del resort dove presentare la propria cena. In questo modo l’ambiente diventa parte integrante e attiva della serata, fungendo da scenografia e da completamento visivo ai menù “Cinque menù a tema Sicilia firmati da cinque chef importanti in abbinamento a una selezione di nostri vini scelti dalla sommelier nostra brand and wine ambassador, Federica Di Salvo –afferma Totò Navarra Junior, amministratore di Tenute Navarra – ci sono sembrati un ottimo modo per parlare in maniera diretta e concreta, attraverso un’esperienza di gusto, appunto, del nostro territorio e del nostro modo di viverlo ed interpretarlo. Siamo certi che questo sarà solo il primo di una serie di progetti simili”.

Questo il menu dello chef Salvo Campagna del ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese:

  • Amuse bouche di spuma di carote con crumble al tartufo. Lisca al nero di seppia con zenzero e limone. Anguria in osmosi e gin.
  • Gomitolo di calamaro, zucchine in fiore, uova in trota e salsa in chimichurri (In abbinamento, Sofien bianco terre siciliane Igt)
  • Manzo nostrano maturato 40 giorni, salsa ai funghi, sfoglie croccanti, verdure di campo e tartufo estivo (In abbinamento Maribu Cerasuolo di Vittoria Docg)
  • Spaghettino freddo in emulsione di peperoni arrosto, salsa al ragusano e croccante di peperone abbutunatu (In abbinamento Maribu Cerasuolo di Vittoria Docg)
  • Maialino fondente con maionese al curry, chutney di albicocche al marsala (In abbinamento Scurò nero d’Avola Dop)
  • Yogurt al naturale, miele grezzo e sorbetto ai frutti rossi
  • Fragole in più consistenze con crema chantilly

Il racconto
“Insulae. Storie di cucina e di vino – racconta Mario Farinella, architetto, terza generazione di una famiglia di professionisti dell’arte dell’hospitality mediterranea – è un progetto che ben sintetizza e reinterpreta, in un nuovo format non più legato solo all’hospitality, la nostra idea di condivisione. Di comune intesa con Tenute Navarra abbiamo ideato delle cene che esaltano e raccontano alcuni valori a noi molto cari, quali la valorizzazione del nostro territorio e la voglia di far vivere a “chi ci sceglie”delle esperienze uniche, immersive e partecipative”.