Qualche giorno fa, presso il ristorante “Osteria l’Abbicci” di Seregno, in provincia di Monza Brianza, ha avuto luogo una serata particolare e nuova. Un’iniziativa che ha voluto abbinare i piatti dello chef Davide Frigerio, a cocktail di ispirazione classica, ma con alcuni twist per legarsi alle portate presentate durante la serata. Con un team di professionisti tutti sotto i 30 anni, sottolineiamo, il ristorante ha saputo offrire un’esperienza culinaria fresca e innovativa, cercando di coinvolgere una fascia di età simile con prezzi accessibili e proposte stimolanti. Il menù degustazione ha offerto una selezione di cocktail classici e rivisitati, abbinati a piatti locali preparati con ingredienti freschi e di stagione. La sfida era quella di creare un connubio perfetto tra la mixologia moderna e la tradizione culinaria locale, per conquistare i palati dei partecipanti.
Un argomento sempre complicato, di facile acquisizione da una popolazione votata al consumo di vino durante i pasti. Ma chi ha provato, non ha mai smesso.
Per l’iniziativa, Davide Frigerio Chef dell’Osteria l’Abbicci ha portato un mix di abilità e creatività, presentando piatti raffinati e dal gusto sorprendente. Durante l’intera serata, lo staff giovane e appassionato ha accompagnato i commensali, fornendo spiegazioni dettagliate sui piatti e i cocktail serviti. La loro passione per il cibo e la mixologia era evidente in ogni gesto e parola, trasmettendo un’energia contagiosa che ha coinvolto tutti i presenti. Il “Riso con mazzancolle e agrumi al tè nero”, accompagnato da un Negroni rielaborato, è stato sicuramente il piatto più centrato. La struttura del negroni ha ben legato l’intenso aroma del risotto, con le sue noti vegetali data dall’infuso e la freschezza degli agrumi, che per concordanza si abbinava a quella del cocktail. Un altro piatto da raccontare è stato il gambero crudo, reso più succulento dalla sua bisque. Una portata che ha esaltato la ricerca delle materie prime fatta dai ragazzi del locale; uno dei motivi per cui il ristorante, è sempre stato molto frequentato. Da menzionare anche le proposte dolci.
Per concludere, questo è un locale che sprizza energia giovanile in ogni piatto, in ogni bevanda, in ogni interazione. Un locale da tenere d’occhio nel panorama lombardo. Le ambizioni si sa, quando condite da una sincera passione, possono far crescere gli interpreti in maniera smisurata. Sarà questo il caso?
Osteria l’Abbicci
Via Medici da Seregno, 29 – Seregno (MB)
Orari: da martedì alla domenica, 12-14,30;, 19,30-22,30
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili, ma in inverno
T. 0362 585115
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no