LE RICETTE/2
Su Cronache di Gusto il segreto dei piatti dello chef e patron del ristorante Sapori Montani a Palazzo Acreide (Siracusa). Fra i suoi ingredienti preferiti il suino nero siciliano e il tartufo
Colpo d’Alì a tavola
Una cucina semplice in cui le preparazioni risaltino il gusto di un solo ingrediente. Ecco la linea culinaria del ristorante Sapori Montani nel centro storico di Palazzolo Acreide, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’ Umanità, in provincia di Siracusa.
Lo chef e patron del ristorante si chiama Andrea Alì ed è uno dei nuovi volti delle ricette degli chef di Cronache di Gusto.
I piatti del menù sono per lo più in sintonia con le tradizioni culinalie degli Iblei: “Fra gli ingredienti più usati c’è sicuramente il suino nero siciliano, nelle sue varie declinazioni dal fresco all’insaccato – ha spiegato lo stesso Alì -. Un altro importante ingrediente è il tartufo di Palazzolo, un tubero dalle grandi potenzialità che stiamo cercando, con buoni risultati fino a questo momento, di promuovere. Infine non possono mancare le verdure, come il finocchietto o le bietole, che raccolgo personalmente dal mio appezzamento di terreno di circa due ettari circa”.
Da questo stesso terreno provengono i frutti per la produzione di mamellate e dessert: “Con le mele cotogne realizziamo ottimi dolci, con il succo dei melograni che abbiamo imparato anche a conservare, oltre a realizzare delle ottime granite in estate, prepariamo una marinatura per le carni”. Un angolo di eccellenza quello di Sapori montani, dunque, in un paese che vanta un’importante tradizione culinaria come spiega lo stesso chef Andrea Alì: “Fino agli anni ’50 a Palazzolo c’erano circa 30 putie del vino, una o due per ogni quartiere dove si mangiava e si beveva, oggi il paese, che conta novemila abitanti, ha ben trenta ristoranti”.
Pi. Zag.