Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 207 del 03/03/2011

L’ACCORDO Heres scommette sul Marsala

04 Marzo 2011
turini-de-bartoli turini-de-bartoli

L’ACCORDO

Il vino di Marco De Bartoli sarà distribuito dalla società toscana di Cesare Turini. “Credo molto in questa parte del territorio siciliano, l’intesa suggella il nostro interesse verso il Sud Italia”. E al Vinitaly in degustazione alcune riserve pregiate della cantina

Heres scommette sul Marsala


Da sinistra Cesare Turini e Marco De Bartoli

Accordo commerciale tra la Heres e Marco De Bartoli. La società toscana di Cesare Turini distribuirà le etichette della rinomata cantina siciliana su tutto il territorio italiano.

L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi. Il nome di De Bartoli per gli appassionati del vino ha bisogno di poche presentazioni. Col Marsala ma anche con alcune pregiati bianchi prodotti a Pantelleria, De Bartoli è stato negli ultimi trent’anni uno dei protagonisti indiscussi dell’enologia nazionale. L’azienda di Samperi, nella pianura assolata a pochi chilometri da Marsala, è stato ed è ancora il cuore pulsante di un’interpretazione enologica rigorosa del territorio che mai ha cercato scorciatoie nel nome dell’alta qualità. E De Bartoli, negli ultimi anni anche con l’aiuto dei figli Renato e Sebastiano, ha tenuto alta l’immagine di alcune tipologie siciliane e soprattutto di quel Marsala, la Doc siciliana più ricca di storia tanto bistrattata negli ultimi tempi da visioni imprenditoriali sbarazzine e miopi. Turini esprime soddisfazione per l’accordo. “Partiamo il primo aprile e proporremo le bottiglie di De Bartoli in giro per l’Italia ai nostri migliori clienti. La cantina produce circa 70 mila bottiglie e una visita tra le botti che conservano veri tesori enologici di 50-60 anni dà l’idea del patrimonio di questo marchio”. La Heres, società con sede a Terranuova Bracciolini, in Toscana, ha in portafoglio 14 aziende e tra queste un’altra cantina siciliana, la Tenuta delle Terre Nere di Marco de Grazia. L’obiettivo di questa società è di arrivare in tre anni a circa 30 cantine. “Continueremo a cercare cantine di prestigio talvolta in territori enologici di riferimento. L’Italia è grande e ci sono ancora realtà da valorizzare dal punto di vista commerciale”.
L’accordo con De Bartoli vedrà l’esordio al prossimo Vinitaly: presso lo stand di Heres sarà organizzata una degustazione di alcuni importanti Marsala. Un wine tasting da non perdere.

C.d.G.