Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Dal pane alla pizza: Ottavio Guccione rilancia e apre “Sodà” a Mazara del Vallo

27 Giugno 2023
Ottavio e Valentina Guccione Ottavio e Valentina Guccione

Un successo dopo l’altro per il fornaio più premiato di Palermo, Ottavio Guccione. Dopo aver ottenuto per il quinto anno consecutivo l’ambito riconoscimento dei “Tre pani” nella Guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso, inserendosi tra i migliori panifici d’Italia, unico a Palermo, e il premio Best in Sicily 2011 del nostro giornale come miglior fornaio di Sicilia, rilancia e fa il bis aprendo a Mazara del Vallo, comune in provincia di Trapani, e paese di origine della moglie Valentina, un locale: Sodà. Il nome nasce dalle prime sillabe dei nomi dei figli, Sofia e Davide, a cui i coniugi hanno dedicato la loro seconda avventura imprenditoriale. Questa volta protagonista è la pizza in pala, a cui Ottavio Guccione dedica già spazio presso il suo panificio a Palermo in via Pipitone Federico. Sodà, tuttavia, ha un format specifico e creato ad hoc, tutto dedicato alla pizza.

“Il pane è da sempre la mia passione – racconta Guccione – ma la pizza mi diverte. Chiaramente, presto un’attenzione totale agli impasti, alla scelta delle materie prime, e allo stesso tempo trovo la possibilità di dare spazio ad una maggiore creatività. Questo era il mio sogno. Si è concretizzato quando abbiamo trovato un locale nel centro storico di Mazara del Vallo, che è il paese di mia moglie Valentina e abbiamo creato delle formule per l’aperi-pizza dedicate e proposte con tagliere “Sodà”, una selezione di salumi e formaggi, abbinate a bruschette da diverse tipologie di pane, da quello alla carruba, passando dal pane nero di Castelvetrano, da quello limone e zenzero ai cereali e al Perciasacchi. Tra i gusti non mancheranno quelli tradizionali. Cavallo di battaglia sarà lo sfincione palermitano, perché mi rappresenta. Nell’ampia vetrina in esposizione, si troveranno le pizze in pala alla parmigiana, le rustiche, le focacce messinese. Infine, le focacce monoporzione farcite con una selezione di salumi”.

Le migliori materie prime in campo, come le farine Petra e la passata di Casa Morana di Scicli per dare il via alle opere di Ottavio Guccione da degustare al Sodà. Il locale moderno, dai colori naturali e pieno di verde, è solare e vivace. Un luogo ideale per degustare le specialità di Guccione, in abbinamento ad una selezione di birre e vini.