Quando il vino va a braccetto con la politica nasce un evento dal titolo “L’Italia che verrà”. E’ questo il tema della terza edizione di “Forum in Masseria”, organizzato da Bruno Vespa nelle sua tenuta “Li Reni” di Manduria, dal 9 all’11 Giugno.
Così la Terza Camera va in gita in Manduria. Già questa sera aprirà il Forum la premier Giorgia Meloni, nei prossimi giorni seguiranno gli interventi di un folto gruppo di ministri. Chiuderà la kermesse Giuseppe Conte, in rappresentanza dell’opposizione.
Bruno Vespa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, delinea la genesi dell’evento. Per quanto riguarda gli argomenti che verranno trattati con la premier, spiega che potranno essere affrontati temi di politica interna e internazionale in termini generali, perché non sarà molto il tempo a disposizione dal momento che Giorgia Meloni sarà impegnata tutto il pomeriggio a Roma e solo in serata arriverà in Manduria.
“L’organizzazione dell’evento – racconta Vespa al Corriere- è iniziata in autunno. A novembre abbiamo identificato i ministri da invitare. Hanno accettato tutti e naturalmente fin da allora abbiamo invitato anche il presidente del consiglio che per venire a Manduria fa un grande regalo tenendo conto dei suoi impegni.
La scintilla per Manduria – aggiunge- è nata una dozzina di anni fa quando mi proposero di comperare una masseria storica. Eravamo quattro soci, tre d’accordo ma la quarta no, così ci siamo sciolti”. A quanto pare, però la cosa non tramontò, perché il conduttore di Porta a Porta a quel punto si era innamorato del vino e così dice: “Dopo averne scritto per quarant’anni volevo fare questo folle tentativo di produrlo e abbiamo scelto questa masseria della seconda metà del ‘500 che, in cinquecento anni, aveva avuto solo cinque proprietari, compresi noi. L’abbiamo trasformata in un resort di lusso che ci dà molte soddisfazioni dal momento che vengono clienti da ogni parte del mondo. Produciamo circa 300 mila bottiglie l’anno, abbiamo diverse linee e sono tutti vini autoctoni. La Puglia ha tanti grandi vini rossi, ma secondo il mio grande enologo Riccardo Cotarella non aveva un vino bianco. Così nell’annata 2019 abbiamo fatto nascere Donna Augusta, un blend di verdeca e fiano, due vitigni autoctoni, con un po’ di chardonnay che appena uscito è stato inserito da Bibenda nei migliori 10 vini italiani. Poi c’è la selezione dei Primitivi, dal Bruno da Vespa, ho voluto dare il mio nome al vino che costa meno; poi il Rosso dei Vespa e il Raccontami che da otto anni prende i 3 bicchieri del Gambero Rosso e da nove i 5 grappoli di Bibenda, abbiamo un delizioso rosato Flarò, in onore delle due tenniste pugliesi degli Open degli Stati Uniti, poi lo spumante da uve negramaro Noitre, io e i miei due figli, poi Fedale dal nome dei due figli Federico e Alessandro, a loro è dedicato il nostro Negramaro rosso e un Fiano passito Zoe, che è la nostra cagnetta”. Per quanto riguarda la cucina un bravo chef rivisita i piatti locali e regionali, quelli che piacciono di più.
Ecco gli appuntamenti del Forum:
Questa sera alle 19, Giorgia Meloni dialogherà con il padrone di casa. Domani alle 15 salirà sul palco il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida; alle 16.30 c’è il ministro della Salute Orazio Schillaci e alle 18 Guido Crosetto, ministro della Difesa. Sabato 10, alle 11, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, alle 15 Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’ambiente. Domenica, ultimo giorno del Forum, alle 9.30 il pugliese Raffaele Fitto, ministro per il Sud, Affari Europei e Pnrr; alle 11 la Cultura 4.0 con Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; alle 12 Adolfo Urso, ministro per l’Impresa e Made in Italy; alle 13 chiusura con la chiacchierata tra Giuseppe Conte, presidente dei 5 Stelle e rappresentante dell’opposizione, e Bruno Vespa.