Dopo 13 edizioni e tre anni particolari (che non dimenticheremo mai), il food Festival del Corriere della Sera, Cibo a Regola d’Arte, torna in pista con due novità importanti, come il format rinnovato e un programma molto fitto di appuntamenti e una nuova location. Infatti l’evento in programma dal 26 al 28 maggio, “invade” – e ben accolto, però – la Triennale, istituzione culturale internazionale che a Milano produce mostre, convegni, eventi d’arte, spettacoli. E, nell’ultimo weekend di maggio, la 14esima edizione di Cibo a Regola d’Arte, dedicata alla “Verità” del cibo, alla sua sostanza. Così, anticipa Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook e direttrice artistica del format del Corriere della Sera “rimettiamo al centro la cucina, per quella che sarà, se vogliamo, la prima edizione di un nuovo Cook Food Festival pensato in chiave sempre più esperienziale”. Tant’è vero che scorrendo il programma c’è da perdersi per quello che offre, a partire da “A lezione di cucina (e di vino) con i maestri”, dove approfondire le tecniche base e i principi dell’abbinamento dei vini, con assaggio/degustazione insieme a Corrado Assenza, Sal De Riso, Gennaro Esposito, Anthony Genovese, Davide Oldani, Apollonia Poilâne, Joe Bastianich, il regista e scrittore Tiziano Gaia, Gabriele Gorelli, Stevie Kim (managing director di Vinitaly International) e il professore Attilio Scienza.
Poi ci sono le “Cook Night”: momenti di riflessione, ma anche di spettacolo e di intrattenimento, che si concluderanno con dj set e degustazioni accompagnate da un calice di vino/un drink con la partecipazione di Alain Ducasse, Massimo Bottura, Antonio Guida, Fabio Fazio, il maestro pizzaiolo Renato Bosco e il sommelier Andrea Amadei (venerdì 26); il giorno dopo è in programma un’anteprima con lo storico della gastronomia Luca Cesari e la serata con gli chef Alessandro Borghese, Antonino Cannavacciuolo, Chicco Cerea insieme al maestro pizzaiolo Alessio Rovetta, Ernst e Frau Knam, la comica Brenda Lodigiani. Domenica 28, invece, è il turno di Paolo Rossi e la figlia Georgia nonché Joe Bastianich (nelle vesti di ristoratore e manager), il pastry chef Fabrizio Fiorani e il maestro pizzaiolo Denis Lovatel. Senza trascurare la “Cook Arena” (alle 11.15) per chi vorrà guardare al futuro dei ristoranti stellati, con gli chef Enrico Crippa, Antonia Klugmann, Niko Romito, Viviana Varese.
Fra gli oltre 100 appuntamenti in programma, un ruolo centrale è occupato dai “Corsi di cucina” per imparare trucchi e tecniche direttamente dai migliori chef. Ci sono i corsi “base”, con gli chef Ugo Alciati e Antonio D’Angelo, i maestri pasticceri Ernst Knam e Luigi Biasetto; i pastry chef Marco Pinna e Andrea Tortora, il maestro pizzaiolo Renato Bosco; la cuoca cinese Tingting Dai, il panificatore Davide Longoni; il cuoco e pizzaiolo Cosimo Mogavero, le food blogger Aurora Cavallo, alias Cooker Girl, e Giusina Battaglia, alias Giusina in cucina; e quelli “avanzati”, con gli chef Andrea Berton, Alessandro Borghese, Caterina Ceraudo, Carlotta Delicato, Gennaro Esposito, Karime Lopez e Takahiko Kondo, Antonia Klugmann, Isa Mazzocchi; Riccardo Monco e Alessandro della Tommasina, Elio Sironi, Viviana Varese e il maestro pasticcere Sal De Riso. Nonché i “Food Talk”, che rappresentano momenti di confronto con i protagonisti del food. E’ il caso dell’incontro “Pane, Pizza & Parole”, con interviste, ricetta e degustazione tra Mia Boland e Chiara Barla di Copenaghen, Davide Longoni, Fulvio Marino, Alberto Miragoli di Madrid, Pasquale Polito, Matteo Piffer, Aurora Zancanaro e Tondo Forno, Silvia Cancellieri e Renato Nassini. Insieme ai panificatori ci sono Corrado Assenza, Luigi Biasetto e Stefano Ferraro che con “Dolci&Parole” propongono la colazione prima di lasciare spazio alle “parole” di autori come Franco Berrino, Dario Bressanini, Sofia Fabiani, Maurizio Ferraris, Gabriella Genisi, Fulvio Marino, Edoardo Mocini e Stefania Piloni, Valeria Margherita Mosca.
Ciliegina sulla torta, un super ospite, lo chef Bruno Barbieri, che festeggia i 40 anni di carriera. Cibo a Regola d’Arte non è solo appannaggio dei milanesi visto che il viaggio nell’eccellenza del mondo del food del Corriere della Sera prosegue ogni giorno con il sistema editoriale multicanale di Cook, mensile in edicola e in digital edition gratuitamente con il quotidiano.