L’apertura è programmata alle ore 11 di domenica 7 maggio per l’immersione di tre giorni nella Mixology Experience, unico evento italiano dedicato all’hospitality e al bar industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail. In pratica, la fiera che offre la possibilità agli operatori e agli appassionati di incontrare tutti quelli che contano nel settore che ruota attorno al mondo del bar, della miscelazione e degli spirits. Che alla seconda edizione si presenta più “agguerrita” dell’esperienza dell’anno scorso che, dice Luca Pirola, fondatore di Bartender.it e ideatore della manifestazione, registrò risultati straordinari per presenza di operatori, di aziende, di brand e di assaggi di cocktail. Quindi, un format che già alla seconda esperienza si può definire consolidato perché, secondo Pirola, la visita alla fiera (10.000 metri quadri di esposizione nel modernissimo Superstudio Maxi (via Moncucco 35, a due passi dalla fermata della metropolitana M2 Famagosta) offre la possibilità di seguire percorsi tematici animati dai più grandi brand del settore per conoscere meglio tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori dagli amari ai bitter e vermouth, dai liquori ad elisir e vini fortificati, da tequila e mezcal al mondo del gin, dalle grappe e whisky ai rum e cachaça, dai grandi distillati fino al caffè e all’incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione; senza trascurare i prodotti “No-Low Alcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail oltre allo spazio riservato agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali per la preparazione e il servizio dei cocktail.
Sul palco allestito nello spazio espositivo, si alterneranno i più importanti esponenti della beverage industry per affrontare i temi di maggior interesse, ma anche per raccontare esperienze, professionalità e creatività del nel mondo beverage. Le sale seminari, invece, saranno a disposizione delle aziende per presentare nuovi prodotti, promuovere i propri brand, organizzare degustazioni private e condurre masterclass magari con il coinvolgimento di Agostino Perrone, tra i fondatori di Bartender.it, uno dei bartender più importanti del mondo (è a capo della mixology del pluripremiato “Connaught Bar” di Londra) che sarà accompagnato da Giorgio Bargiani, assistant director of mixology, ed altri membri del suo celebre staff. Il programma della manifestazione è ben articolato visto che i visitatori avranno anche la possibilità di acquistare tutti i prodotti presenti a Mixology Experience. Mentre un’area matching sarà dedicata esclusivamente al B2B: un’agenda di appuntamenti dove incontrarsi e confrontarsi sulle opportunità di business con un sistema di prenotazione online che permetterà la gestione degli incontri. Ci sarà il primo incontro “one-to-one” con le eccellenze professionali del settore: si potranno prenotare 15 minuti con alcuni dei punti di riferimento nel mondo della bar industry, un panel di manager, produttori, bartender e titolari di locali che si metteranno a disposizione per qualsiasi domanda. In programma anche il debutto del primo “Speed Round Contest” per decretare il bartender più veloce d’Italia: tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici d’onore. Grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), la manifestazione ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare. Obiettivo: offrire una ribalta ai giovani e sostenere il mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve. E, infine, MIxology Experience sarà presente in tutta Milano con una serie di eventi per il grande pubblico che coinvolgeranno 50 locali tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel nel calendario della MIxology Week. Eventi, serate e degustazioni aperte a tutti comporranno un calendario di appuntamenti imperdibili a partire da giovedì 4 e fino a martedì 9 maggio quando tutti i locali aderenti faranno vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi. E, così, Luca Pirola può dire che la sua idea è quella di andare sempre si più incontro alle esigenze degli addetti ai lavori e rispondere alle richieste del mercato sia italiano sia internazionale che chiede sempre di più eventi che facciano capire cosa rappresenta la mixology.