Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Master of Wine, assegnate due borse di studio di Feudi di San Gregorio

27 Aprile 2023
Amanda Barnes e Philipp Pfunder Amanda Barnes e Philipp Pfunder

Due studenti di Master of Wine, Amanda Barnes e Philipp Pfunder, sono stati selezionati per la borsa di studio Feudi di San Gregorio 2023. Amanda e Philipp sono studenti della seconda fase e riceveranno 1.500 sterline ciascuno per sostenere i loro studi MW. Fondata nel 1986 in Campania, da trent’anni l’azienda Feudi di San Gregorio dedica particolare attenzione ai vitigni autoctoni Greco, Fiano e Aglianico della tradizione campana. In tutto questo tempo l’azienda ha studiato e ricercato il proprio terroir, l’Irpinia, che ben si presta alla coltivazione di vitigni di alta qualità. Nel maggio 2021 Feudi di San Gregorio ha cambiato la propria forma giuridica in Società Benefit con il fine ultimo di salvaguardare e promuovere l’ambiente naturale, il patrimonio sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità. Ad agosto 2021 ha ottenuto la certificazione Equalitas Corporate e da oggi fa parte della B Corp Community. Aperto sia agli studenti della prima che della seconda fase, ai candidati è stato chiesto di scrivere un saggio che rispondesse alla seguente domanda: in che modo i vecchi vigneti e le pratiche ancestrali della viticoltura possono aiutare ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico?

Amanda Barnes è una scrittrice di vino freelance, presentatrice e autrice di The South America Wine Guide. Si è specializzata nei vini del Sud America dal 2009, anche se ha sempre esplorato con entusiasmo diverse regioni vinicole in tutto il mondo. Philipp Pfunder è attualmente il capo enologo dei vini Law Estate a Paso Robles in California da otto anni. Il suo coinvolgimento nell’industria del vino è iniziato nel 2007, quando si è trasferito in Nuova Zelanda per conseguire un master in Scienze del vino. Philipp ha trascorso i sei anni successivi tra la Nuova Zelanda e l’emisfero settentrionale, dove ha trascorso tre anni allo Chateau Angelus a Saint Emilion e due anni a Napa.

Antonio Capaldo, presidente di Feudi di San Gregorio, ha dichiarato: “Desidero congratularmi con i vincitori e ringraziare tutti i partecipanti. Il livello dei saggi è stato anche quest’anno molto alto, a conferma che il tema della vite antica sta prendendo piede e che il cambiamento climatico è un tema critico per il nostro settore nei prossimi anni”. Sarah Harrison, Head of Operations presso l’Institute of Masters of Wine, ha commentato: “Congratulazioni ad Amanda e Phillip, che hanno scritto saggi impressionanti e hanno ricevuto questa borsa di studio tra una concorrenza agguerrita. Vorrei anche ringraziare Feudi di San Gregorio per la generosità nell’assegnare queste borse di studio per il secondo anno consecutivo. Intraprendere il MW è un impegno serio e borse di studio come queste possono fare un’enorme differenza per gli studenti mentre studiano”.