Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Milano si celebra la Sicilia: da Eataly l’arte, la cultura e la cucina della Trinacria

24 Aprile 2023
Eataly Milano Smeraldo Eataly Milano Smeraldo

Ma sì, scriviamo in inglese – “full of Sicily” – il pieno dell’Isola che porterà a Milano il Siciliaday, l’iniziativa realizzata dall’Assessorato al turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito dei progetti di promozione e comunicazione del Programma Triennale di Sviluppo Turistico 2022-2024. Le finalità di questo evento è quello di parlare dell’arte e del cinema, della cucina e della letteratura, della musica e della cultura dell’Isola sintetizzate in “cinque conversazioni sull’isola del mito” condotte da Federico Quaranta e concluse con “La Sicilia di Tony Lo Coco”, una imperdibile experience firmata dallo chef stellato del ristorante “I Pupi” a Bagheria in provincia di Palermo, fanno sapere da Feedback, l’agenzia di comunicazione palermitana struttura che organizza il Cous-cous festival di San Vito Lo Capo, quest’anno in programma dal 15 al 24 settembre.

La location scelta nel capoluogo lombardo è Eataly Milano Smeraldo dove giovedì 27 aprile, alle ore 13 si comincerà alla grande e, cioè, con “La cucina siciliana ambasciatrice nel mondo” che vedrà protagonisti l’oste e cuoco Filippo La Mantia e Tommaso Cannata, maestro panificatore messinese con una lunga tradizione familiare nell’arte bianca da ben tre generazioni (che a Milano ha aperto in corso Indipendenza un panificio con caffetteria e laboratorio a vista dove propone il modello dello storico locale di Messina). A cui seguirà il primo appuntamento (ore 14) che non prevede “l’obbligo di mangiare” e, cioè, l’incontro con il conduttore televisivo Roberto Giacobbo che presenterà “La Sicilia ai tempi della Belle Epoque”, lo speciale che andrà in onda su Italia1, nell’ambito della trasmissione Freedom che la sera dell’8 maggio dedicherà alla Sicilia dei tempi del Liberty e con particolare riferimento ai Florio. Lo speciale di Giacobbo sarà un tuffo nella Belle Epoque partendo da Palermo, capitale del Liberty, per arrivare all’ex Stabilimento Florio della tonnara di Favignana. Un viaggio alla scoperta di una regione raffinata in un periodo poco noto al grande pubblico, un punto di riferimento per la cultura e la mondanità internazionale soprattutto grazie ad una famiglia: i Florio, i leoni di Sicilia. Si racconterà la loro storia e quella di un quadro molto particolare.

Alle ore 18 si tornerà a tavola con la giornalista Giusi Battaglia, altro volto tv grazie al programma Giusina in Cucina in onda su Food Network, alla sua settima edizione, che parlerà della sua esperienza televisiva e di come attraverso la cucina si valorizza il territorio. Al suo fianco ci sarà il cantautore siciliano Lello Analfino. Seguirà, alle ore 19, l’incontro “La Sicilia dei racconti e dei cunti” con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri – le cui storie degli investigatori dilettanti siciliani Saverio Lamanna e Peppe Piccionello, sono state lo spunto per la realizzazione della serie tv “Makari” – e l’attore Salvo Piparo, che da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del “cunto”. Un intermezzo musicale (ore 20,30) con Mario Venuti e Lello Analfino, coautori del brano “Baci definitivi” e spazio, alle ore 20:30 alla Food experience dello chef stellato Tony Lo Coco, che nel live cooking sarà affiancato dal duo dell’apertura della giornata e, cioè, La Mantia e Cannata.