Pasqua (come Natale) quando arriva, arriva. In questo momento storico in cui il mondo si sta lentamente riprendendo dall’emergenza sanitaria globale a causa della pandemia per il Covid-19, l’idea di rispettare la Natura, anche a tavola, è più che mai attuale e offre interessanti spunti di riflessione. Ciò diventa ancora più necessario quando, se siete abbastanza volenterosi (e coraggiosi) da invitare i vostri cari, amici e parenti che siano, a casa vostra per il classico pranzo della domenica di Pasqua, vi ritrovate a dovere fare i conti con la possibilità di avere tra gli ospiti, uno o più commensali vegetariani o, addirittura, vegani, ipotesi ormai sempre più frequente dato l’aumento esponenziale degli appartenenti a questa categoria per motivi etici o di salute. Per questi motivi o se voleste semplicemente provare a preparare un menu alternativo a quello tradizionale, di seguito, vi proponiamo un menù completo, dall’antipasto al dolce che vi darà l’opportunità non solo di preparare un pranzo di Pasqua interamente cruelty free ma anche di assaporare gusti e abbinamenti insoliti che piaceranno a tutti ì palati.
Antipasto – Caponata di carciofi
Ingredienti
- 4 melanzane carciofi
- 100 gr di olive
- 3 coste di sedano
- 50 gr. di capperi salati
- una cipolla
- basilico in foglie
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai d’aceto di vino
- olio d’oliva extravergine
- sale q.b.
Pulite i carciofi e tagliateli in pezzi e friggeteli in un tegame. A parte sbollentate il sedano, tagliato a pezzetti in acqua salata. Snocciolate le olive e mettetele per una decina di minuti in acqua calda. Nel frattempo avrete cucinato la salsa con pomodori maturi, la cipolla e il basilico. Rosolate in un tegame con poco olio le olive snocciolate, i capperi dissalati ed il sedano. A questo punto condite con l’aceto e lo zucchero. Se occorre aggiustate l’agrodolce. Versate nel tegame anche i carciofi e lasciateli insaporire per qualche minuto a fuoco bassissimo. Servite la caponata a temperatura ambiente.
Primo – Lasagne agli asparagi
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 gr lasagne precotte
- Un mazzetto di asparagi
- 1 scalogno
- 2 spicchi d’aglio
- Latte vegetale
- Besciamella vegetale
- Formaggio con caglio vegetale ( per i vegetariani)
- Sale e pepe q.b.
Lavate e pulite gli asparagi e fateli rosolare in una padella capiente con dell’olio e l’aglio. Quindi copriteli con due bicchieri d’acqua e fate cuocere con un coperchio per circa 20 minuti. Quando saranno cotti metteteli in un mixer e, aiutandovi con un po’ di latte di soia riduceteli in crema. Salate e pepate. Intanto Ricoprite una teglia capiente con uno strato di lasagne precotte. Cospargetele di crema di asparagi e con formaggio a pezzi. Continuate ad alternare questi strati fino ad arrivare al bordo della teglia. Sopra l’ultimo strato di pasta versate la besciamella, diluita con poco latte e corretta di sale e pepe e infornate per dieci minuti circa. Servite tiepide.
Secondo – Cestini ripieni di straccetti di seitan con fave e piselli
Ingredienti (per 4 persone)
- Una confezione di straccetti di seitan
- 250 gr. di piselli
- 250 gr di fave
- 1 cipolla bianca
- olio extravergine d’oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- Una confezione di pasta sfoglia
In una padella fate rosolare la cipolla con l’olio. Quindi unitevi i piselli e le fave, unite un bicchiere d’acqua e il sale e fate cuocere per circa mezz’ora con un coperchio. Nel frattempo rosolate gli straccetti di seitan in padella con poco olio e sfumate con il vino bianco. Quando i piselli e le fave saranno ammorbiditi, togliete il coperchio e unite gli straccetti rosolati e lasciate cuocere ancora per cinque minuti per amalgamare tutti i sapori. Intanto dal rotolo di pasta sfoglia ricavate dei cerchi che metterete dentro appositi stampini di alluminio che cuocerete in forno. Una volta cotti i cestini lasciateli raffreddare e riempiteli con gli straccetti. Serviteli caldi.
Tartellette con macedonia e biancomangiare
Ingredienti
Per il Biancomangiare
- Un lt di latte (vegetale, mandorla o riso)
- 250 grammi di zucchero ( di canna)
- 100 grammi di amido per dolci
- 1 stecca di cannella
Per decorare
- cannella in polvere
- pistacchi tritati
- dadini di zuccata
- gocce di cioccolato
- mandorle a scaglie
Per il montaggio del dessert
- Un disco di Pan di Spagna
- Fragole
- Ananas
- kiwi
Per preparare il Biancomangiare in una ciotola mettete il latte e scioglietevi lo zucchero. In seguito unite l’amido a freddo mescolando bene con una frusta in modo da non formare grumi. A questo punto portate su fuoco dolce continuando a mescolare con un cucchiaio di legno o a quando il liquido comincia ad addensare (senza portare a ebollizione). Togliete dal fuoco e continuate a mescolare energicamente con la frusta per qualche minuto e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate con un coppapasta o un bicchiere dei dischi di pan di Spagna e ponete ognuno alla base di uno stampino o coppa. Bagnatelo con il succo dell’ananas. Versatevi sopra un mestolo di biancomangiare. Al momento di servire ricopritelo di macedonia con frutta mista.