Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 200 del 13/01/2011

IL PRODOTTO/2 La carota di Ispica è Igp

13 Gennaio 2011
carota-novella-ispica carota-novella-ispica

IL PRODOTTO/2

Dopo 7 anni si è concluso l’iter per il riconoscimento. Si contraddistingue per la precocità di maturazione, la colorazione molto intensa e il profumo particolare e deciso

La carota di Ispica
è Igp

È entrato in vigore, il 7 di questo mese, il regolamento che introduce nel registro ufficiale europeo dei prodotti ad Indicazione geografica protetta (Igp) la carota novella di Ispica.


Sono, infatti, trascorsi i sei mesi previsti dalla pubblicazione della domanda di registrazione della denominazione “Carota Novella di Ispica IGP” sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea dell’11 marzo scorso. La notizia dell’assegnazione dell’ambito riconoscimento d’origine alla carota novella ispicese era stata infatti diramata dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali proprio nel maggio del 2010, spiegando che la Carota Novella di Ispica Igp si contraddistingue per la precocità di maturazione, la colorazione molto intensa, per il profumo particolare e deciso, tutti fattori che hanno contribuito al notevole successo della Carota Novella di Ispica sia sui mercati nazionali che internazionali. Dopo circa sette anni si è, quindi, concluso con successo l’iter per il riconoscimento della Igp, importante attribuzione del marchio di qualità che potrà contribuire allo sviluppo dell’agricoltura della provincia iblea e soprattutto del territorio ispicese.

C.d.G.