Sulle colline romagnole, tra la Valle del Conca e la Valle del Foglia, affacciata sul mar Adriatico da un lato e sul versante marchigiano dall’altro, ha sede l’azienda agricola Fraternali Grillo Primo. Ci troviamo nel borgo medioevale di Montegridolfo, in provincia di Rimini, luogo storicamente votato alla tradizione e alla cultura agricola. È qui che, da cinque generazioni, la famiglia Fraternali Grilli coltiva alberi d’ulivo e produce un olio extravergine d’oliva di qualità. Nata nella seconda metà dell’Ottocento per opera di Nazzareno Fraternali Grilli – che fu fattore di alcune famiglie proprietarie terriere della zona – l’azienda è oggi guidata dagli eredi Claudio e Giovanni che con grande passione e impegno proseguono il lavoro del loro antenato.
L’uliveto, costituito da mille piante distribuite in circa cinque ettari, ospita alberi appartenenti a tre cultivar tipiche delle regioni del centro-nord, il Correggiolo, il Leccino e il Pendolino, che grazie a delle particolari condizioni climatiche favorite dalla vicinanza del mare danno vita un extravergine ricco di polifenoli e caratterizzato da un’acidità molto bassa. Raccolte a mano nella prima decade di ottobre, le olive vengono molite entro ventiquattro ore con estrazione a ciclo continuo a due fasi presso un frantoio di fiducia; segue la filtrazione e l’imbottigliamento in formati da 100, 250 e 500 millilitri o in latte da tre e cinque litri. Da questo processo nascono tre differenti tipologie di extravergine: l’”Etichetta Bordeaux”, blend di Correggiolo, Leccino e Pendolino; il “Colline di Romagna Dop”, blend certificato ottenuto al 60% da Correggiolo e per la restante percentuale da varietà minori; il “Selezione Rodolfo”, monovarietale da Correggiolo. Una produzione complessiva di 2.700 litri che viene distribuita e commercializzata in Italia, soprattutto sul settore Horeca, e in Germania presso rivenditori specializzati e botteghe di qualità.
Tra questi abbiamo assaggiato, in anteprima per Cronache di Gusto, il monovarietale “Selezione Rodolfo”. Ottenuto da olive prodotte da piante di Correggiolo ultracentenarie, risalenti al 1850 e già coltivate dal trisnonno Nazzareno, questo si caratterizza per un fruttato medio intenso e per un color verde brillante impreziosito da riflessi dorati. Al naso presenta un bouquet aromatico ricco ed elegante; tra tutti spiccano sentori di carciofo, cardo e foglia d’ulivo, accompagnati da note fresche di erba e mandorla. Al palato risulta armonico e particolarmente elegante, grazie a un amaro intenso e a un interessantissimo piccante che emerge soprattutto sul finale. Nel complesso è un extravergine di grande personalità, capace di esaltare i piatti che accompagna senza sovrastarli. Si sposa molto bene con carni rosse (alla griglia, arrosti, bolliti), verdure cotte al vapore, minestroni e zuppe a base di legumi. Da provare in abbinamento a pane tostato, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda Agricola Fraternali Grilli Primo
Via Villa Parigi, 37 – Montegridolfo (RN)
T. 0541 855525; 335 8417310; 348 6538616
info@ulivetodelfattore
www.ulivetodelfattore.it