Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 199 del 06/01/2011

L’INIZIATIVA Il pane con la milza sbarca all’aeroporto di Fiumicino

07 Gennaio 2011
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L’INIZIATIVA

Apre al terminal D un punto vendita dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo. Nel menu anche altre ghiottonerie siciliane. A rappresentare il vino solo cinque cantine. Ecco quali

Il pane con la milza sbarca
all’aeroporto di Fiumicino

Il pane con la milza dei fratelli Conticello dell’Antica focacceria di San Francesco a Palermo sbarca all’aeroporto Fiumicino di Roma.

Nulla di più buono per i gourmet di passaggio dall’affollato aeroporto della capitale, che dal 15 gennaio, al terminal “D” delle partenze, potranno immergersi nei sapori e nei profumi del cibo di strada palermitano all’interno del wine bar targato Antica Focacceria San Francesco. Venti metri quadrati di “isola” dedicata al pubblico, dove l’arte della cucina siciliana vi prenderà per la gola. Tre i menù base: Favignana (tartara di tonno, carpaccio di pesce spada, polpa di ricci); Ballarò (un fritto misto di panelle, crocché, “rascatura”, verdure in pastella); Corleone (salumi dei Nebrodi e formaggi come il ragusano dop, la vastedda, il piacentino). Non mancheranno la focacce con la milza, le arancine, i cannoli. E poi c’è il vino. Cinque le cantine rappresentate: Planeta, Cusumano, Firriato, Baglio di Pianetto e Martinez. “La collaborazione con Martinez – spiega Vincenzo Conticello – nasce dalla volontà di valorizzare il nostro Marsala, a volte soppiantato dai vari limoncello, nocino e vini da dessert”. Merita una menzione a parte il fatto che lo stesso cibo sarà replicato con prodotti senza glutine, per coloro che soffrono di celiachia. Il nuovo punto vendita è stato allestito al centro del lungo corridoio delle partenze, da dove ogni anno passano almeno quattro milioni di passeggeri diretti in Europa e Italia.


Vincenzo Conticello

I Conticello hanno vinto la gara bandita dalla società Aeroporti di Roma per l’assegnazione di questo spazio food, scelti tra nove partecipanti. L’obiettivo del bando era quello di portare all’interno dell’aerostazione tipicità e qualità dei prodotti. Gli impiegati, almeno dieci, saranno formati dai cuochi siciliani. Due le responsabili del punto vendita. Questo di Fiumicino, capace di far girare un milione e mezzo di fatturato l’anno, è il quarto corner gourmet che i Conticello aprono in Italia, dopo i due di Roma, a largo Augustina e piazza Colonna, dentro le librerie Feltrinelli, e quello di Milano, in via San Paolo 15, a pochi metri dal Duomo. Il 7 febbraio, invece, altra apertura a Napoli, in piazza dei Martiri. Il processo di espansione degli imprenditori palermitani con il pallino di esportare le prelibatezze della tavola siciliana mira all’apertura di 70 punti vendita tra Italia ed estero.  “Abbiamo prevalso su altri marchi perché rispecchiamo la qualità della Sicilia e dell’Italia – continua soddisfatto Conticello -. Il cibo di strada palermitano, l’italian street food, è diventato un brand nazionale”.

Salvo Ricco