I CONTRIBUTI
Conclusa l’istruttoria delle domande in Sicilia. Pronti 29 milioni di euro per chi ha subito danni alle viti. Da Trapani la maggior parte delle istanze
Peronospora,
14 mila richieste
di aiuto
E’ stata conclusa l’istruttoria delle domande presentate presso gli Ispettorati provinciali dell’Agricoltura Interventi a compensazione dei danni da peronospora della vite.
Poco più di ventinove milioni di euro le somme impegnate.
Soldi che verranno distribuiti agli Ispettorati di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta per procedere poi alla erogazione dell’aiuto direttamente agli agricoltori danneggiati dalla peronospora nel mese del maggio 2007.
Si tratta di quattordicimila domande, gran parte provenienti soprattutto dalla provincia di Trapani con novemila e duecento istanze da parte di viticoltori danneggiati. L’aiuto che riceveranno gli agricoltori si aggira tra i trecento e i quattrocento euro ad ettaro. La somma stanziata infatti servirà a liquidare il trentaquattro per cento del danno subito in base ad una media provinciale. Tale regime di aiuto rientra nella compensazione dei danni causati da fitopatie previsto nell’articolo 10 del regolamento CE. Tuttavia, sotto il profilo attuativo, prevede una procedura più semplice che consente di ridurre notevolmente i tempi dell’azione amministrativa, consentendo alle aziende viticole interessate di usufruire degli interventi di aiuto con celerità.
Sandra Pizzurro