LA MANIFESTAZIONE
Nel Castello Marchionale di Taurasi (Av) sarà presentata “Slow Wine 2011”. L’appuntamento il 15. Nel corso della manifestazione degustazioni e dibattiti
Guida Slow Food,
altra iniziativa
“Slow Wine 2011”, la nuova guida di Slow Food, l’associazione che promuove, comunica e studia la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti, verrà presentata sabato 15 gennaio all’Enoteca regionale dei Vini d’Irpinia, nel Castello Marchionale di Taurasi, in provincia di Avellino.
L’inizio della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Taurasi, Pro Loco di Taurasi e la delegazione di Avellino dell’Associazione Italiana Sommelier, è previsto per le 18 con i saluti del sindaco di Taurasi,
Antonio Buono; del presidente di Pro Loco, Antonio Tranfaglia; di Franco Archidiacono, fiduciario Slow Food; Alessandro Barletta, responsabile Slow Food Taurasi e Valle del Calore e di Carmela Cerrone, delegata dell’Ais di Avellino.?
A seguire, Annibale Discepolo, giornalista de “Il Mattino”, sarà il coordinatore del dibattito in cui interverranno: Marco Starace, consigliere nazionale Ais; Luciano Pignataro, responsabile della Guida Slow Wine Campania e Gaetano Pascale, presidente Slow Food Campania.?
Il programma della giornata prevede, poi, dalle 19 alle 22.30, un banco d’assaggio dei vini di alcune cantine presenti all’interno della guida. Mentre per le 20.30 sarà organizzata una degustazione guidata, a cura di Luciano Pignataro, con Monica Piscitelli, Oto Tortorella, Antonio Caggiano e Salvatore Molettieri.
Nel corso della degustazione, verranno esposte, inoltre, le riflessioni sulle annate 2004, 2005 e 2006 del Taurasi di Vigna, insieme a “Vigna Cinque Querce” di Salvatore Molettieri e “Vigna Macchia dei Goti” di Antonio Caggiano. In
abbinamento, le carni di Mario Carrabs e gli assaggi del soffritto di maiale tradizionale, preparato dalle comunità del cibo che parteciperanno alla “Disfida del Soffritto 2011” in programma ad Ariano Irpino, sempre in provincia di Avellino, il 5 e 6 marzo 2011. Infine, durante la manifestazione, su prenotazione, è prevista anche una visita guidata del percorso sensoriale TAU e una visita alla Cantinella degli Amici di Marciano.
Federica Cortegiani