VINO E CIBO IN RADIO
Lo spumante locale o lo champagne per brindare al nuovo anno, insieme a bilanci e prospettive economiche per il 2011: tutto questo su Rgs il 31 dicembre e l’1 gennaio
Bollicine
e previsioni
a Gourmet
Spumante e champagne da un lato, previsioni enogastronomiche per il 2011 dall’altro. Sono gli argomenti delle prossime due puntate di Gourmet, in onda su Rgs alle 19.25, la sera di San Silvestro e quella di capodanno.
In occasione della tredicesima puntata di venerdì 31, la trasmissione radiofonica ideata da Ep Media, sarà dedicata alle bollicine, con un’attenzione particolare ai prodotti locali e con uno sguardo oltre i confini regionali. Già da tempo, infatti, sono tante le aziende siciliane attive sul mercato con gli spumanti; allo stesso tempo, però, siti specializzati e agenzie di stampa hanno messo più volte in evidenza il successo delle bollicine italiane, sempre più richieste e sempre più apprezzate a discapito del famoso champagne.
L’ospite in studio sarà l’enologo, Tonino Guzzo che, insieme al conduttore Francesco Sicilia, spiegherà quale metodo è più utilizzato per ottenere lo spumante, fornendo il proprio giudizio sulle bollicine locali. In collegamento telefonico ci saranno: Giuseppe Milazzo (nella foto) dell’azienda agricola Milazzo “Terre della Baronia”, di Campobello di Licata; Piero Buffa, responsabile commerciale di Castellucci Miano, di Valledolmo; Riccardo Ricci Curbastro, titolare di un’azienda in Franciacorta e presidente di FederDoc, che raggruppa i consorzi volontari a tutela delle denominazioni dei vini italiani. Infine, la ricetta del giorno sarà consigliata da Michele Caruso, chef dell’hotel Signum di Salina, in provincia di Messina; mentre il vino della settimana verrà segnalato da Ivo Basile, responsabile marketing strategico di Tasca d’Almerita.
Il primo gennaio, per la puntata numero 14, a Gourmet è l’ora di bilanci e previsioni. Verrà posta, infatti, una domanda ai protagonisti del settore dell’enogastronomia, ai rappresentanti del mondo del vino e della ristorazione e alla Coldiretti: “2011, che anno sarà?”. L’obiettivo è capire se esistono segnali di ripresa dalla ormai annosa crisi economica e cosa si aspettano gli addetti ai lavori dell’universo enogastronomico dall’anno che sta arrivando.
L’ospite in studio sarà Gaetano La Mantia, di Ep media. In collegamento telefonico ci saranno Alessandro Chiarelli, presidente regionale della Coldiretti e Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, l’associazione aderente a Confindustria che riunisce i produttori di vino e alcolici. Angelo Pumilia, chef della foresteria Planeta, consiglierà la ricetta del giorno; mentre Carmela Bonetta del Baglio del Cristo di Campobello avrà il compito di suggerire il vino della settimana.
È possibile, inoltre, segnalare tutto ciò che riguarda l’enogastronomia scrivendo una mail a gourmet@epmedia.it o inviando un sms al numero 320-1666895.
Federica Cortegiani