di Christian Guzzardi
In una zona collinare delle basse Madonie, nella cosiddetta Valle del Torto, ha sede il Frantoio Gullo.
Ci troviamo ad Aliminusa, piccolo comune in provincia di Palermo situato a circa 450 metri sopra il livello del mare. Nata nel 1995, l’azienda è gestita da Epifanio e Domenico Gullo che, nel corso di questi ultimi trent’anni, sono stati promotori di un’olivicoltura attenta al tema ambientale e ai risvolti sociali ed economici del territorio. Una realtà profondamente legata alle proprie radici, tanto da avere un ruolo attivo nella promozione e valorizzazione del territorio attraverso attività di turismo responsabile dedicato soprattutto ai più piccoli.
Al centro del progetto risiede la produzione dell’extravergine “Terre senz’acqua”, una linea ispirata all’antico nome di Aliminusa (“Armisch”, in arabo “valle senz’acqua”) e che ne racconta in nuce le caratteristiche. Composta da due tipologie diverse di olio – un blend e un monocultivar – questa viene realizzata da alberi delle varietà Biancolilla e Ogliarola Messinese; una produzione annuale di circa tremila litri, che comprende anche degli oli aromatizzati (al basilico, al limone, al peperoncino, al rosmarino, ma anche nelle varianti “spaghetti” e “bruschetta”) e che viene commercializzata in Italia, Belgio e Germania e destinata soprattutto al canale Horeca.
Il tutto prende il via da una raccolta effettuata a mano all’inizio dell’invaiatura, tra ottobre e novembre, e prosegue con la molitura presso il frantoio aziendale entro le dodici ore successive. Segue l’imbottigliamento in vetro e in acciaio nei formati da 0,25, 0,50, 1, 3 e 5 litri. Tra le due etichette “Terre Senz’Acqua”, abbiamo assaggiato il monocultivar Biancolilla Igp. Sicilia.
Fruttato intenso, dal color dorato leggermente velato, si caratterizza per un bouquet aromatico particolarmente ricco di sfumature. Al naso spiccano sentori di pomodoro, di erba appena falciata e di mandorla fresca. Note che rendono questo monovarietale immediatamente riconoscibile ed espressione autentica della zona in cui viene prodotto. Al palato risulta elegante e armonioso grazie ad una elegante combinazione tra la componente amara, che accompagna in maniera delicata l’assaggio, e un piccante leggero percepibile soprattutto sul finale. Nel complesso risulta un olio molto armonioso e raffinato che, per le sue caratteristiche, è capace di accompagnare al meglio i piatti a cui viene abbinato. Si sposa molto bene con formaggi freschi, crudi di pesce e crostacei. Da provare anche su tartare e insalate a base di pomodoro. Esprime il meglio di sé a crudo ma può essere usato anche in pasticceria.
Frantoio Gullo
Contrada Mandria di Carlo
Aliminusa (PA)
T. 091 8997422; 328 6911768
www.frantoiogullosicilia.it
frantoiogullo@tiscali.it
L’OLIO IN PILLOLE