di Michele Pizzillo
Con il “cibo degli dèi”, il master chocolatier Davide Comaschi e i grandi maestri di Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’eccellenza italiana) guidati da Iginio Massari e quelli dell’Apci, con l’evento ChocoLove “addolciranno” Milano con la loro arte magica.
Dal 10 al 12 febbraio, infatti, i migliori artisti della pasticceria italiana, si riuniscono all’ombra della Madonnina per offrire lezioni dedicati al cioccolato con masterclass dei maestri Comaschi, Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi e degustazioni sensoriali condotte da Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e gli esperti di Chocolate Academy Milano come Alberto Simionato, Marta Giorgetti, Ciro Fraddanno e Diego Poli. E i milanesi che avranno la possibilità di degustare delle vere e proprie versioni artistiche di quello che le antiche civiltà Maya e Azteche avevano definito “Il cibo degli dèi”, perché dal frutto della pianta del cacao, realizzavano una bevanda sacra. Ci penserà il genovese Cristoforo Colombo a portare il cacao in Europa, dove i grandi pasticceri che operavano presso le corti di re e imperatori, lo interpretano e lo trasformano per offrire al mondo meravigliose esperienze di gusto. E, così, a Milano, con l’evento ChocoLove si vuole celebrare questo grande cibo e, contestualmente, rendere omaggio a quanti, a partire dai Maya e Aztechi, intuirono le potenzialità del cacao. Tant’è che l’evento per tre giorni trasformerà il Circolo del Commercio di Confcommercio, a Palazzo Bovara (corso Venezia 51), come il luogo che farà scoprire, conoscere e vivere tutti i segreti del cioccolato ma soprattutto per gustarne tutti gli aromi.
(Palazzo Bovara)
Con il patrocinio di regione Lombardia, comune di Milano, camera di commercio Milano-Monza-Brianza-Lodi e il supporto di confcommercio Milano, ChocoLove sarà anche l’occasione per scoprire le migliori proposte di praline e dolci confezionati delle pasticcerie milanesi studiate ad hoc per la festa di San Valentino, e ammirare le creazioni dei dieci finalisti del contest “ChocoLove: un dolce per San Valentino”. Il vincitore sarà premiato il 14 febbraio dal Maestro Iginio Massari. Il tema centrale di ChocoLove è quello di promuovere la cultura del cioccolato, dai Paesi in cui si coltiva la pianta del cacao alla produzione del cioccolato, fino alle pasticcerie e al cuore dei consumatori. Con il lancio di questo evento, Milano diventerà la città del cioccolato, alimento gustoso, sano e creativo e, oltretutto, palcoscenico ideale per eventi internazionali come i Giochi Olimpici. Tant’è che ChocoLove comincia il suo percorso oggi, si svilupperà per tutto il 2024 e 2025 e avrà il suo momento culminante nel 2026. ChocoLove è anche un’occasione per raccontare ai viaggiatori le culture e i paesaggi del mondo attraverso il cioccolato. La materia prima del cioccolato parte dalla famosa “Cocoa Belt” per essere lavorata in un altro paese e consumata in un altro ancora. Per questo il viaggio è centrale nel racconto della cultura del cioccolato. Durante l’evento sarà possibile scoprire i paesi della “Cocoa Belt”: Africa Occidentale, America Latina e Asia. Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano, sono state coinvolte pasticcerie e panetterie di Milano per partecipare al primo contest ChocoLove che premierà il miglior dolce a base di cioccolato in occasione della festa di San Valentino. I dieci finalisti saranno esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara. La giuria guidata dal Maestro Iginio Massari premierà il 14 febbraio la creazione più fedele al concept del contest: innovazione, design e sostenibilità. Con gli hashtag #cioccolatoamoremio e #chocolovemilano sarà possibile condividere sui social i selfie nell’Instagrammable Set SanValentino dedicato all’amore e al cioccolato allestito nel cortile di Palazzo Bovara. ChocoLove inizierà il 10 febbraio alle ore 10,30 con una conferenza stampa di lancio che rappresenterà l’opportunità per scoprire il concept dell’edizione 2024 e delle future manifestazioni fino al 2026. I relatori saranno gli Ambassador, le figure strategiche e gli stakeholder del progetto. L’apertura al pubblico sarà nel pomeriggio del venerdì con masterclass e degustazioni sensoriali in cui si scopriranno i paesi d’origine del cacao. Nel weekend il programma sarà un susseguirsi di cooking show, degustazioni e viaggi sensoriali dal mattino fino alla sera.