di Emanuele Scarci
Francesco Airenti lascia il gruppo Santa Margherita. Dopo l’uscita, a dicembre, dell’amministratore delegato Beniamino Garofalo è il turno del direttore marketing, cooptato 3 anni fa proprio da Garofalo.
Airenti arrivava da Allegrini estates, dove aveva ricoperto per un triennio la carica di marketing & trade marketing director. In precedenza era stato per 12 anni in Campari in vari ruoli.
Parte della prima linea di Santa Margherita è quindi senza guida stabile. Le deleghe operative sono state conferite ad interim e pro tempore a Stefano Marzotto, presidente della controllante Zignago Holding (business del vetro). La ricerca di un sostituto di Garofalo è avviata, ma è presumibile che non si realizzi a brevissimo, anche se, nel 2020, l’ex ceo Ettore Nicoletto fu sostituito dopo 30 giorni. Ovviamente anche Airenti non sarà sostituito subito: il nuovo amministratore delegato sceglierà un direttore marketing di sua fiducia.
Conti ok
Secondo le stime, nel 2022 la società vinicola della famiglia Marzotto dovrebbe doppiare la boa dei 260 milioni di euro di ricavi (+18%) con un Ebitda intorno agli 80 milioni.
Santa Margherita controlla 10 tenute in Italia (Santa Margherita, Ca’ del Bosco, Kettmeir, Lamole di Lamole, Sassoregale, Torresella, Feudo Zirtari, Fattoria Sardi, Cà Maiol e Cantina Mesa) e Roco Winery negli Stati Uniti. Gli addetti sono circa 500.