CIBO E VINO IN RADIO
Appuntamento con la trasmissione dedicata ai gusti siciliani. Venerdì 10 puntata dedicata alla bevanda, sabato spazio al cibo da strada
Vino novello
e arancine
a Gourmet
Il novello e il cibo da strada. Sono questi i temi che si affronteranno questa settimana a Gourmet, il ritrovo gustoso di Rgs.
La trasmissione di enogastronomia, nata da un’idea dell’agenzia di comunicazione Ep Media, in onda ogni week end alle 19.25, venerdì 10 sarà dedicata al declino del vino novello, un tipo di bevanda che viene realizzata secondo una tecnica ben precisa basata sulla macerazione carbonica delle uve non pigiate. Infatti, se con la vinificazione classica l’uva viene prima pigiata e poi passa al processo di fermentazione, il novello inizia invece la sua fermentazione direttamente dagli acini ancora integri, tenendo così più basso il grado alcolico.
In studio con il conduttore Francesco Sicilia ci sarà Nicola Picone, dell’omonima e storica enoteca palermitana di via Marconi, mentre al telefono interverranno diversi produttori divisi tra chi crede ancora nel novello e chi invece è pessimista e sta pensando di abbandonare la produzione.
Nella puntata di sabato, l’ottava, si darà spazio al cibo da strada, tipico di Palermo e dell’Isola in generale. Non solo arancine, visto l’avvicinarsi di Santa Lucia, ma anche panelle, “pani‘ca meusa” e tutte le altre specialità che hanno reso celebre la cucina da strada siciliana.
In studio sarà presente Gaetano Basile, giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato. Tra gli ospiti in collegamento telefonico, ci saranno Filippo La Mantia, chef dell’hotel Majestic di Roma e Pippo Privitera di Slow Food Sicilia, l’associazione no-profit che promuove cibo di qualità proveniente da produzioni che rispettano l’ambiente.
Federica Cortegiani