Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 26 del 13/09/2007

L’INIZIATIVA Pecorino siciliano Dop, obiettivo Londra

12 Settembre 2007
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    L'INIZIATIVA

I vertici del consorzio che raggruppa 50 produttori nella capitale inglese. I consigli del presidente dei cimg2238.jpgristoratori Bob Cotton: “Fate sapere che il vostro formaggio oltre ad essere buono fa anche bene”

Pecorino siciliano Dop,
obiettivo Londra

Il Pecorino siciliano Dop sbarca a Londra. Primi passi per commercializzare forme del più antico formaggio d’Europa anche tra i palati più esigenti del Regno Unito. La missione, organizzata dal consorzio con sede a Cammarata in provincia di Agrigento e presieduto da Roberto Malta a capo di una cinquantina di produttori, ha visto incontri con rappresentanti di associazioni e chef ed è il primo atto di iniziative future per tentare di conquistare i mercati inglesi.

pezzopec.jpg“Siamo a buon punto per concludere accordi commerciali con autorevoli importatori Usa, ora abbiamo voluto sondare le possibilità di vendere il nostro formaggio Dop anche in Inghilterra”, dice Malta coadiuvato nella missione londinese anche dal vice presidente Salvatore Passalacqua. Significativo l’incontro con Bob Cotton, personaggio autorevole e presidente della British Hospitality association, in pratica una sodalizio che raggruppa circa 60 mila tra ristoratori e albergatori inglesi e consulente per il turismo del premier Gordon Brown. Cotton, durante l’incontro e l’assaggio di pecorino siciliano Dop è stato molto chiaro: “Agli inglesi – ha detto – interessa molto conoscere un prodotto tipico di qualità. Ma interessa di più sapere se quel cibo è salutare. Se oltre alla tipicità si potrà dimostrare che mangiare il formaggio siciliano fa anche bene la strada per la commercializzazione sarà priva di ostacoli”.
Gioco facile per i vertici del Consorzio che hanno sottolineato come la qualità di grassi e di altre sostanze presenti nel pecorino siciliano se consumato in dosi moderate può aiutare il nostro organismo a smaltire i radicali liberi. Cotton ha poi suggerito la strada dei ristoranti di cucina italiana per far conoscere il pecorino. “Solo a Londra – ha detto – ci sono oltre 200 ristoranti di cucina italiana. Basterebbe partire da lì per far conoscere il pecorino siciliano Dop. I londinesi, tra l’altro – ha continuato Cotton – mangiano quasi sempre fuori casa. Nelle abitazioni ormai le cucine sono quasi scomparse, basta solo un angolo per una caffettiera e un forno a microonde per soddisfare il desiderio di preparare qualcosa a casa. Pertanto il ristorante resta il luogo migliore per commercializzare il formaggio”. Per il Consorzio una missione ricca di spunti nella terra di Stilton e Cheddar, due dei formaggi più diffusi con una considerazione finale di Cotton che potrà aiutare il pecorino siciliano Dop. “La cucina italiana è molto di moda perché ritenuta più salutare di altre cucine, come quella francese, per esempio, ricca di grassi. E’ il momento di osare anche per il vostro formaggio siciliano”.

C.d.G.