di Christian Guzzardi
Nella Valle dell’Irminio, lungo il tratto di costa che unisce Marina di Ragusa e Scicli, ha sede l’azienda agricola “La Timpa”.
Ci troviamo in contrada Pizzillo, appena fuori Ragusa, nella cosiddetta zona “del Carrubo”, area della Sicilia sudorientale immersa nella natura e nota per la sua vocazione agricola. In questo territorio che è nato e si è sviluppato il progetto de “La Timpa”, una giovane realtà guidata da Annalisa Di Benedetto e Salvatore Piccitto che dal 2016 produce grani antichi, paste, farine, zafferano e olio extravergine d’oliva.
(Salvatore Piccitto e Annalisa Di Benedetto)
Sei ettari, attraversati dal torrente San Leonardo, al centro dei quali risiede un mulino ad acqua costruito alla fine del Settecento. Recuperato e restaurato dopo oltre un decennio di abbandono, questo costituisce non solo uno strumento produttivo perfettamente funzionante ma anche un importante veicolo di promozione turistica. Il mulino de “La Timpa” – che fu il primo ad essere costruito nel territorio di Ragusa – ospita infatti dei tour che offrono ai visitatori la possibilità di conoscerne, attraverso i racconti diretti del mugnaio, la storia e la tecnologia. Al suo fianco sorge, inoltre, una grotta artificiale che viene utilizzata per l’organizzazione e masterclass di cucina tradizionale.
Non solo grano e farine, al centro del progetto de “La Timpa” c’è anche la coltivazione di alberi di ulivo e la produzione di un olio extravergine d’oliva di qualità. Un percorso avviato ormai sette anni fa – con la messa a punto dell’uliveto, il recupero di alberi secolari e l’innesto di nuove piante – che dal 2021 ha trovato il proprio compimento nell’imbottigliamento e nella distribuzione di un blend biologico certificato “Dop Monti Iblei, Valle dell’Irminio”.
Raccolte a mano a partire dal 20 settembre, le olive vengono molite nella vicina Chiaramonte Gulfi, presso i Frantoi Cutrera, dando vita a extravergine ottenuto dalle cultivar Biancolilla (in prevalenza), Nocellara Verdese e Moresca; una piccola produzione – poco più di duecentocinquanta litri nel 2022 – ricavata da mille alberi, coltivati a poco più di cento metri di distanza dal mare, e che viene commercializzata in un formato da mezzo litro presso il punto vendita aziendale o attraverso l’e-commerce.
In anteprima per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il “Dop Monti Iblei” 2022. Fruttato intenso dal color dorato, si caratterizza al naso per un profilo aromatico gradevole e ricco di sfumature; ad emergere sono soprattutto sentori di pomodoro e mandorla fresca, oltre a note di erbe aromatiche. Al palato risulta delicato ed avvolgente, caratterizzandosi per una elegante componente amara e per un piccante vivace che connota la parte finale dell’assaggio.
Si tratta di extravergine molto ben bilanciato, equilibrato e armonico, ma non per questo privo di personalità. Le sue caratteristiche lo rendono, infatti, capace di esaltare molti piatti della cucina mediterranea. Si sposa molto bene con formaggi freschi, crudi di mare e crostacei. Da provare anche in abbinamento a primi piatti, tra cui i risotti, insalate a base di pomodoro e verdure cotte al vapore. Esprime il meglio di sé a crudo.
Azienda agricola La Timpa
contrada Monsovile, snc
Ragusa
T. 335 6553960
info@latimpatempoenatura.it
L’OLIO IN PILLOLE