L’APPUNTAMENTO
Enogastronomia e artigianato protagonisti a Casa Santa di Erice (Trapani). Fino al 6 gennaio spazio ai prodotti siciliani promossi da 20 aziende. Vino protagonista: degustazioni il 2 e 3 dicembre
Eccellenze
per Natale
A partire dal primo dicembre fino al 6 gennaio, nella frazione Casa Santa di Erice, in provincia di Trapani, avrà luogo la manifestazione “Mercatini di Natale” 2010.
Il mercatino tematico, rivolto al pubblico locale e turistico, ha lo scopo di promuovere le eccellenze del territorio siciliano: dal settore dell’artigianato a quello alimentare. Le aziende saranno rese parti integranti del progetto Cibus Venus.
La manifestazione sarà caratterizzata da due momenti. Dal 1 al 22 dicembre circa venti aziende d’eccellenza promuoveranno e venderanno i loro prodotti, all’interno degli stand del piazzale Funivia, mentre nella tendo-struttura accanto, di 700 metri quadrati, si svolgeranno serate tematiche enogastronomiche, musicali e culturali rivolte a determinati target di riferimento. Dal 23 dicembre al 6 gennaio, invece, sarà il periodo degli eventi fashion, enogastronomici, culturali e musicali che si svolgeranno nella tendo-struttura allietando le serate trapanesi.
All’interno della manifestazione verrà data un’attenzione particolare ai vini siciliani con i “Calici di Natale”, l’evento tematico rivolto al pubblico locale e turistico per promuovere le eccellenze vitivinicole nostrane. Per le giornate del 2 e del 3 dicembre, le cantine saranno disponibili a far degustare i propri vini ad un pubblico selezionato che entrerà nella tensostruttura in cristal.
I visitatori entreranno con un collare-calice per le degustazioni, saranno assistiti alla mescita dei vini dagli studenti dell’istituto alberghiero d Trapani e dell’istituto professionale turistico Bufalino. Per tutta la durata della manifestazione, sul palcoscenico si alterneranno momenti di talk sul vino, momenti gastronomici con abbinamenti e momenti musicali.
Federica Cortegiani