Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Grappoli del Grillo 2021 di Marco De Bartoli

24 Dicembre 2022
grappoli_del_grillo grappoli_del_grillo

Sicilia Doc Grillo Riserva 

di Federico Latteri

Marco De Bartoli è stato uno dei grandi personaggi della vitivinicoltura italiana. Un uomo lungimirante che ha saputo innovare nel segno del territorio, senza mai dimenticare la tradizione. Ha creato il Vecchio Samperi, un vino incomparabile legato alla tradizione marsalese pre-british, grandi Marsala, poi il Pietranera e il Grappoli del Grillo, rispettivamente il primo bianco secco da uve Zibibbo e il primo bianco da Grillo prodotti in Sicilia e molte altre etichette, sempre di notevole livello.

(Renato, Sebastiano e Gipi De Bartoli)

Oggi i suoi figli, Renato, Sebastiano e Giuseppina, raccolta la sua preziosa eredità, conducono l’azienda forti dei suoi insegnamenti e della loro competenza, continuando ad ottenere risultati importanti. La superficie vitata è cresciuta negli anni fino a raggiungere gli attuali 30 ettari, distribuiti tra la tenuta storica di contrada Samperi a Marsala, quella situata nella zona di Bukkuram a Pantelleria e la proprietà recentemente acquisita sul versante nord dell’Etna, in contrada Rampante a Castiglione di Sicilia.

La produzione complessiva è di 200 mila bottiglie l’anno. Diversi Marsala, due versioni di Vecchio Samperi, bianchi e rossi di vario genere, spumanti Metodo Classico e vini dolci compongono una gamma di etichette ben articolata con una qualità media decisamente alta. Degustiamo l’annata 2021 del Sicilia Doc Grillo Riserva Grappoli del Grillo, vino che ormai da anni rappresenta senza alcun dubbio uno dei punti di riferimento per la tipologia.

Prodotto per la prima volta nel 1991, come precedentemente accennato, fu il primo bianco in Sicilia ottenuto da uve Grillo, varietà fino ad allora utilizzata solo per il Marsala. E’ figlio di un vigneto di 29 anni di età che si estende per 9 ettari in contrada Samperi, nell’agro marsalese. Ci troviamo a circa 3 chilometri dal mare in un’area pianeggiante caratterizzata da un suolo composto prevalentemente da sabbia e calcarenite.

Le viti sono allevate a controspalliera con potatura a guyot. La densità d’impianto è di 3 mila e 500 ceppi per ettaro, mentre le rese si attestano intorno ai 60 quintali per ettaro. La vendemmia viene effettuata nell’ultima decade di agosto. I grappoli, accuratamente selezionati a mano, vengono sottoposti alla pressatura soffice, dalla quale si ottiene un mosto che resta a decantare a freddo per 48 ore. Segue la fermentazione a temperatura controllata per mezzo di lieviti indigeni, che si svolge inizialmente in vasche di acciaio inox e poi in fusti di rovere francese. Il vino matura per 10 mesi sui lieviti con batonnage in fusti di rovere francese di varie dimensioni. Prima dell’immissione in commercio è previsto un periodo di affinamento in bottiglia.

Versato nel calice, il Grappoli del Grillo 2021 si fa subito apprezzare per il suo colore, un bel giallo dorato, chiaro e brillante. E’ intenso, ampio e complesso all’olfatto con profumi di frutta esotica a polpa gialla, fiori di campo, una nota fine e nitida di bacca di vaniglia, sottili sentori di erbe aromatiche e un tocco marino. Quello che colpisce è la maniera elegante e rifinita con cui viene espresso un profilo ricco dal carattere solare e mediterraneo. Il sorso è pieno nel gusto, ben strutturato, equilibrato, ma soprattutto salino e lunghissimo. La struttura importante non fa risultare mai il vino troppo largo perchè è parte di un insieme armonico che ci trasmette chiaramente quanto questo bianco riesca ad essere multidimensionale.

Racconta il terroir di questa parte della Sicilia nella quale il Grillo si esprime in modo unico. Già apprezzabile anche se giovanissimo, evolverà per molti anni. Conservatene qualche bottiglia in cantina, vi assicuriamo che la vostra attesa sarà ricompensata. Per quanto riguarda gli abbinamenti, consigliamo di bere il Grappoli del Grillo con piatti della cucina di mare o di altro genere, privilegiando le preparazioni dal sapore autentico e deciso.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Marco De Bartoli
Contrada Fornara Samperi, 292
Marsala (Tp)
T. 0923 962093
info@marcodebartoli.com
www.marcodebartoli.com

IL VINO IN PILLOLE