LA MISSIONE
Vino e prodotti tipici protagonisti a una manifestazione in Svizzera. La Confindustria iblea: “Occasione per nuovi contatti commerciali”
Cerasuolo
e Ragusano
sbarcano a Ginevra
Salumi, olio, dolci, Nero d’Avola, Cerasuolo di Vittoria e tanto altro ancora. Sono solo alcuni dei prodotti tipici siciliani che lunedì, 22 novembre, sbarcheranno in Svizzera.
Saranno infatti i protagonisti assoluti del Salone del gusto “Les parfums gourmands de la Sicile”, organizzato dalla Camera di commercio di Ginevra e che si svolgerà presso l’hotel Beau Rivale. Il Salone sarà così l’occasione per imprenditori, buyers e operatori enogastronomici per maturare contatti economici nella prospettiva di intensificare i rapporti di import-export. ”La Svizzera – afferma il segretario generale della Camere di commercio italiana per la Svizzera, Andrea G. Lotti – è un mercato esigente che trova nell’eccellenze siciliane uno sbocco naturale. Tra Zurigo e la Sicilia c’è un rapporto consolidato e Salone del gusto “Les parfums gourmands de la Sicile” ne è una dimostrazione”. Tra l’altro la Svizzera è un importante mercato di esportazione dei propri prodotti: il sesto al mondo, dopo Germania, Francia, Usa, Spagna e Regno Unito, e di gran lunga il primo mercato al mondo per importazioni pro-capite di prodotti made in Italy. Saranno una ventina le aziende siciliane che presenteranno i loro prodotti (conserve, ortofrutta, caffè, olio, biscotti, dolci, pasta, salumi, aromi, formaggi, frutta secca, cioccolato, succhi, panettoni e pandori, miele) e offriranno una selezione di vini tipici tra cui l’unica Docg siciliana, il Cerasuolo di Vittoria che trova proprio nella provincia iblea il suo territorio di elezione: “Scegliere Ginevra, la città più cosmopolita della nazione elvetica – dice Enzo Taverniti, presidente Confindustria Ragusa – è il frutto di una scelta che tiene conto della particolare attenzione di quel mercato per il made in Italy specie nel comparto della filiera enogastronomica, che nella nostra provincia vanta realtà aziendali rilevanti e produzioni di nicchia di particolare eccellenza”. Il salone del gusto sarà inaugurato tra gli altri dal console d’Italia a Ginevra, Alberto Colella, dallo stesso Lotti, e dall’agente consolare a Sion, Rossana Errico. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni italiane tra cui il presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, il presidente della Camera di commercio di Ragusa, Giuseppe Cascone, e il segretario generale dell’ente iblea, Carmelo Arezzo. La prima parte della manifestazione è riservata agli addetti ai lavori. A partire dalle ore 17 e trenta, le porte saranno aperte anche al grande pubblico e a tutti gli amanti del made in Italy.
Sandra Pizzurro