di Clara Minissale
La passione per il Giappone la accompagna da sempre, come il sogno, accarezzato per quasi vent’anni, di potere avere un ristorante nel paese del Sol Levante.
A fine mese, Patrizia Di Benedetto, chef e patron del Bye Bye Blues di Mondello a Palermo, vedrà questo sogno concretizzarsi in un locale in tutto e per tutto uguale a quello di Mondello ma a Marunouchi, il quartiere degli affari di Tokyo. L’inaugurazione del nuovo ristorante è fissata per il 24 di novembre. Il nuovo Bye Bye Blues, gemello di quello palermitano negli arredi e nel menu, ha sede all’interno del centro Mitsubishi, vicino alla stazione centrale della capitale giapponese. “Amo il Giappone da sempre – dice la chef – Lavoro da anni con chef giapponesi, sono stata invitata spessissimo per eventi e conferenze. Finalmente si sono verificate le giuste condizioni per portare avanti il sogno e lo abbiamo fatto”.
A credere nel suo progetto di esportare ad est la formula Bye Bye Blues, una cordata di imprenditori che fa capo al gruppo Salone che in Giappone è già proprietario di sette ristoranti di cucina italiana. “Ci abbiamo lavorato per un anno e mezzo – racconta Patrizia Di Benedetto – Quando abbiamo trovato anche il luogo giusto, in pieno centro, vicino alla Stazione centrale, abbiamo capito che potevamo farcela. Da due mesi il mio sous chef Yuki Matsuguma è lì a mettere a punto piatti e cucina ed io sto per raggiungerlo”. In carta ci saranno i piatti storici del Bye Bye Blues con focus sulla cucina di mare. La chef confida nella bontà del pesce locale ma “olio e pasta saranno della migliore produzione italiana. Il prossimo obiettivo dopo l’inaugurazione a Tokyo? Imparare il giapponese – conclude – ma ci sto già lavorando”.