TUTTI ALLA PROVA
Secondo mese per il concorso. Ecco il prodotto da utilizzare per le proprie ricette
Il momento del baccalà
Secondo mese di concorso e seconda possibilità per chiunque volesse armarsi dai fornelli di tutta l’Italia. Questa volta, lo chef di riferimento è Giuseppe Costantino, del restaurant-cafè di Bagni Sclafani, e ci terrà compagnia per tutto il mese.
La sua prima proposta , il Baccala’ mantecato su crostino di pane di tumminia maionese all’aglio e zuppetta di sedano, ci spinge ad un’attenta riflessione sulle tradizioni del nostro paese. Proprio il baccalà, o per meglio dire il merluzzo sotto sale, è un alimento nazional-popolare, che tutta l’Italia, da nord a sud, ha conosciuto. Che sia il baccalà fritto alla romana o il baccalà con polenta alla vicentina, questo alimento ha nutrito intere generazioni grazie alle sue straordinarie caratteristiche di conservazione, dando così la possibilità anche ai meno ricchi di consumare lo stesso il pesce. Non male per un baccalà, no?
Bene, dato che il nostro ingrediente della settimana è reperibilissimo, vi chiediamo di proporci una ricetta sfruttandolo in lungo e largo. Potete anche adoperare lo “stoccafisso”, il cugino essiccato.
Spedite tutto a toque@cantinerallo.it entro giovedì prossimo, le vostre proposte verranno pubblicate venerdì della prossima settimana sul blog Rallo (http://cantinerallo.wordpress.com/).
Anche questo mese sono in palio tre bottiglie di vino dell’azienda marsalese, un Nero d’Avola, un Grillo ed un Marsala vergine.
Buon baccalà a tutti!