IL DIBATTITO
A Best in Sicily anche un confronto sul ruolo dell’enogastronomia nella cultura di una regione. A introdurre la discussione ci sarà Franco La Cecla, antropologo e docente universitario in Italia e in Francia
Cibo uguale
territorio
Il cibo è l’espressione dell’identità di un territorio. L’enogastronomia, così come cultura, usanze, tradizioni, rappresenta quello che gli uomini sanno fare e contemporaneamente è un tratto distintivo di una regione che la rende riconoscibile fuori dai suoi confini.
Di questo si parlerà nel dibattito a «Cibo e identità: la Sicilia nel mondo» che si svolgerà lunedì 6 dicembre nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo, nel corso della manifestazione “Best in Sicily”, ideata e organizzata dal giornale on line Cronachedigusto.it e giunta alla quarta edizione.
Un dibattito che sarà introdotto da Franco La Cecla, antropologo e docente universitario in Italia e a Parigi che analizzerà il rapporto intrinseco e inscindibile che c’è tra il cibo e il modo di pensare, agire, rappresentarsi delle persone: insomma il cibo non solo come semplice momento nutritivo, ma come espressione culturale come può essere l’arte.
Al dibattito è prevista la partecipazione di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, Elio D’Antrassi, assessore regionale delle risorse Agricole e alimentari, Gianmaria Sparma, assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, Diego Planeta, presidente Assovini, Leonardo Agueci, presidente Irvv, Giuseppe Licitra, presidente Corfilac, Salvatore Parano, responsabile Ice in Sicilia, Antonino Salina, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo, Doriana Licata, assessore alle Attività produttive della Provincia di Trapani, Nico Turrisi, presidente di Federalberghi Sicilia, Roberto Helg, presidente di Confcommercio Palermo, Alessandro Chiarelli, commissario regionale dell’associazione Allevatori della Sicilia, Felice Bruscia, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo, Roberto Bertola, responsabile di territorio della Sicilia di Unicredit. Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it.