MERCATI
L’analisi di Monte dei Paschi di Siena sulle aziende vitivinicole. “Prezzi stabili, volumi in crescita”
“Nel 2011 fatturati
in crescita”
I due terzi delle imprese vitivinicole «prospetta un aumento del fatturato per il 2011 per la maggior parte su livelli inferiori al 5% ma per una parte significativa (il 15,1) sopra al 10%».
Lo rivela l’Area Research di Banca Mps che ha realizzato un’indagine (su un campione di circa 100 aziende) dal titolo “Tendenze e prospettive della filiera vitivinicola”, presentata nel corso di un Forum. «La crescita del fatturato ipotizzata – spiegano gli autori della ricerca – è dovuta principalmente ad un aumento dei volumi, in quanto l’andamento dei prezzi è prospettato stabile da più della metà del campione. Un terzo degli intervistati però si attende un lieve aumento». Per quanto riguarda le previsioni sull’export, il 95% si aspetta un aumento delle vendite all’estero nel 2011: la maggioranza (54%) prevede un incremento di circa il 5% ma ben il 22,5 si spinge ad ipotizzare una crescita sopra al 10%. Gli incrementi maggiori sono attesi in Cina, sui mercati del Nord Europa e in Svizzera.
Agata Polizzi